L’arrivo della stagione invernale obbliga molti automobilisti al cambio gomme termiche nel caso in cui le loro vetture siano dotate di pneumatici estivi. Discorso ovviamente diverso se sia hanno montati dei pneumatici 4 stagioni.
Esiste di fatto un decreto ministeriale che dal 2013 obbliga al cambio gomme o alle catene a bordo ed esattamente per il periodo che va dal 15 novembre al 15 aprile. Chi non si attiene a quanto previsto dalla legge, va incontro a salatissime multe.
Lungo le strade l’obbligo all’uso degli pneumatici invernali o delle catene da neve è segnalato dall’apposito cartello stradale blu, e il mancato rispetto di questo vincolo giuridico comporta una sanzione amministrativa che varia da 80 a 318 euro.
Oltre alla multa consistente, all’automobilista che non si attiene a quanto previsto dalla legge, verranno anche decurtati 3 punti dalla patente.
Bisogna sottolineare come il cambio degli pneumatici non sia obbligatorio solo per legge, ma è soprattutto necessario per salvaguardare la vita dei passeggeri di un veicolo e anche quella degli altri conducenti.
Sono molti gli automobilisti che, per risparmiare, preferiscono evitare il gommista e optare per le catene da neve (in questo infatti la legge non impone alcun obbligo di scelta), anche se gli pneumatici invernali sono sicuramente l’opzione migliore in quanto sono ovviamente più sicuri.
Le catene infatti, sono una garanzia di sicurezza nel caso di abbondanti nevicate, mentre gli pneumatici invernali garantiscono una maggiore aderenza al terreno anche nel caso in cui sia reso difficoltoso da piogge, ghiaccio e fango.
Come si riconoscono le gomme invernali?
Gli pneumatici invernali devono essere marchiati con la dicitura M+S e devono presentare un simbolo costituito da una montagna a tre punte al cui interno è presente un fiocco di neve, che sottolinea come le gomme in questione siano state testate su neve.
Si differenziano inoltre in due sotto-categorie che si distinguono in base alla loro morbidezza e ai disegni del battistrada, che possiamo così riassumere:
– le gomme termiche sono più morbide e garantiscono una buona aderenza anche quando le temperature sono molto basse poiché raggiungono più in fretta la temperatura d’esercizio;
– gli pneumatici lamellari sono caratterizzati da un disegno dei tasselli del battistrada particolarmente elaborato che consente una maggiore aderenza su strada in presenza di acqua o neve.
In merito, la legge richiede che debbano essere montate solo due gomme termiche, anche se è consigliabile adottarle tutte e quattro, così da ottenere una maggiore aderenza e sicurezza stradale che non guasta mai.
Se dunque devi cambiare i tuoi pneumatici su SpecialGomme trovi una vasta gamma di pneumatici tra cui scegliere, tutti delle migliori marche come Michellin, Dunlop, Nokian Tyres, Hankook.
Montare ad esempio gli pneumatici Kankook significa viaggiare in tutta comodità e sicurezza durante i mesi più freddi dell’anno.
Gli pneumatici invernali Hankook sono adatti per strade bagnate dalla pioggia, dalla neve o dal ghiaccio, garantendo sempre delle ottime prestazioni. Offrono inoltre una buona guida e affidabilità del mezzo anche nelle condizioni climatiche e stradali più sfavorevoli, e sono quindi un ottimo acquisto, anche se non fossero in vigore leggi che obbligano le vetture a viaggiare con specifiche dotazioni invernali.
Sulla base di quanto esposto fino a qui, nonostante la legge lasci ampia scelta sull’uso di pneumatici invernali o di catene, sarebbe opportuno preferire l’utilizzo dei primi cosi da garantire la propria incolumità, di chi sta a bordo con noi ma anche di chi si trova sul nostro stesso percorso.