Arrabbiarsi per 30 minuti fa bene alla salute, attenti a non esagerare!

In SCIENZE by redazioneLeave a Comment

Quante volte vi è capitato di non spiegare o esprimere tutto ciò che non vi va a genio, per non finire nelle solite litigate? Ora sorge un dubbio: restare sempre calmi e pazienti fa davvero così bene alla nostra salute?
Uno studio effettuato dai ricercatori dell’Università Autonoma del Messico (UNAM) rivela che arrabbiarsi almeno mezz’ora al giorno fa bene alla nostra psiche e al nostro cuore, ovviamente la rabbia deve essere sfogata in piccole dosi. Questa sorprendente ricerca  dichiara che quando siamo infuriati il nostro corpo produce un impulso neurochimico capace di stimolare le onde cerebrali.
Tutto ciò attiva un meccanismo grazie al quale vengono messi in moto il sistema respiratorio e quello cardiovascolare. In questo modo l’organismo produce dopamina ovvero l’ormone che stimola il cervello e noradrenalina, l’ormone che maggiora la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca. Ma come abbiamo detto prima, il momento d’ira deve avere una durata di trenta minuti massimo quaranta, superato questo lasso di tempo si hanno degli effetti collaterali. Degenerare non ha di certo dei benefici
sulla nostra salute, perchè il nostro corpo si sottopone ad un’eccessiva ipertensione, la quale è veramente nocivo. Quando ci arrabbiamo eccessivamente il nostro organismo genera “cortisolo” ovvero l’ormone dello stress che contribuisce all’aumento del nostro peso.
Reprimere e nascondere un nostro malessere non è mai la strada giusta da seguire, infatti degli studiosi dello Stress Research Institute di Stoccolma, hanno analizzato 2755 impiegati con un ottima salute cardiaca. Il risultato parla chiaro! Chi reprimeva la rabbia tenendola per sé a causa dei conflitti sul lavoro, avevano più probabilità di essere soggetti ad infarto, malattie cardiache o ad una morte molto più precoce rispetto a chi non ha peli sulla lingua, arrabbiandosi senza aver paura di manifestare la propria ira. Quindi se qualcosa vi logora dentro, parlatene e sfogatevi, ma solamente per 30 minuti!