Il frigorifero rappresenta uno degli elettrodomestici più importanti e che non possono di certo mancare in una casa. Grazie alla sua capacità di conservare efficacemente il cibo, anche per lunghi periodi di tempo, questo risulta davvero imprescindibile per la quotidianità, ed è proprio per questa ragione che il momento dell’acquisto o del cambio risulta sempre un’impresa non semplice da compiere.
Per avere un’idea della vastità dell’offerta di mercato, basta rivolgersi a siti specializzati. Se scopri i frigoriferi di Vieffetrade, ad esempio, ti puoi rendere immediatamente conto di quante tipologie di prodotti di questo tipo possano esistere, e di quante differenze possano presentare l’una rispetto all’altra.
Un discorso analogo potrebbe essere fatto anche per i forni, e guardando la collezione di forni da incasso presente sul medesimo sito lo si può capire ancora più chiaramente. Quando si tratta di scegliere degli elettrodomestici con tutte queste varianti e tipologie, quindi, è sempre fondamentale informarsi sulle differenze che presentano, per poi decidere in base alle proprie esigenze. Ecco quindi quali sono le più comuni tipologie di frigoriferi.
Le macrocategorie: a libera installazione e da incasso
I frigoriferi si suddividono sostanzialmente in due macrocategorie: i frigoriferi a libera installazione e quelli da incasso.
Come suggerisce la loro denominazione, i primi possono essere installati in ogni zona della cucina e senza alcun vincolo particolare, e concede quindi un posizionamento libero.
I secondi invece sono progettati per essere inseriti all’interno di appositi mobili, e per questo motivo le loro parti esterne non sono molto rifinite.
Le sottocategorie: monoporta, doppia porta e multidoor
Fatto il punto su quelle che sono le macrocategorie dei frigoriferi, è tempo di concentrarsi sulle sottocategorie.
I monoporta sono frigoriferi che, come dice la parola, sono dotati di una sola porta d’apertura per il vano frigo e un’altra per il congelatore, e rappresentano la soluzione più semplice in termini di design e struttura.
Quelli a doppia porta presentano invece due “ante” che possono essere aperte, con il congelatore che solitamente si trova nella parte superiore.
Gli ultimi sono invece i Multidoor, i modelli più tecnologicamente avanzati e moderni. Essi sono caratterizzati da ben quattro porte nei loro esemplari standard: due per il vano frigo e altri due per il congelatore. Questa tipologia di prodotto presenta ovviamente più spazio rispetto alle altre e generalmente costa di più, anche se il prezzo dipende anche da altri fattori.
Quali aspetti tenere a mente nell’acquisto di un frigorifero
Dopo aver analizzato quelle che risultano essere le principali categorie di frigorifero, è giunto il momento di focalizzarsi sui criteri di scelta di questi prodotti.
Importante tenere a mente anzitutto la capacità dello stesso, e ciò ovviamente dipenderà da quante persone vivono in casa e quanto cibo si tende a conservare.
Il secondo aspetto da valutare attentamente è quello relativo alla classe energetica, in quanto aiuta a comprendere l’efficienza dell’elettrodomestico ed a fare delle proiezioni sull’impatto ambientale e i consumi.
Infine un occhio di riguardo va posto sulle funzioni extra che il prodotto è in grado di offrire, che in molti casi possono davvero fare la differenza in una scelta.