BikeItalia day: il 2 Giugno si festeggia in bicicletta

Mercoledì 2 giugno 2021, Festa della Repubblica Italiana e vigilia della Giornata Mondiale della Bicicletta, in molte città d’Italia si terrà una colorata parata a pedali aperta a tutte le tipologie di persone in bicicletta, adatta ad adulti e bambini, per promuovere l’impatto positivo della bici sull’ambiente, sulla salute e sull’economia.

L’evento

Il BIKEITALIA DAY prenderà il via ovunque, in tutta Italia, alla stessa ora e nello stesso luogo simbolico di ogni città che ha aderito all’iniziativa – con partenza davanti al Municipio alle ore 16 – e attraverserà la città lungo un percorso adatto a tutti, di circa 10 chilometri. All’arrivo, in un’area verde dove, nel rispetto delle norme anti Covid-19, si potrà stare insieme all’aria aperta.
L’iniziativa nazionale libera e gratuita promossa da Bikenomist S.r.l., società specializzata in comunicazione della bicicletta ed editore della testata giornalistica online Bikeitalia.it, ha raccolto (e sta continuando a raccogliere) decine di adesioni in tutta Italia.

Lo scopo

L’evento BIKEITALIA DAY vuole promuovere l’uso della bicicletta e sostenere quanti sul territorio agiscono ogni giorno per migliorare la propria città partendo dalla mobilità sostenibile e dallo spazio pubblico.

Come funziona

Associazioni, Comuni e semplici cittadini possono registrarsi all’indirizzo www.bikeitalia.it/day e ricevere informazioni operative e tutto il supporto promozionale necessario da parte del team di Bikeitalia.it per organizzare l’iniziativa nella propria città all’insegna del motto “Trasformiamo l’Italia in un Paese Ciclabile”. Quale occasione migliore della Festa della Repubblica Italiana per ricordarlo, anticipando la Giornata Mondiale della Bicicletta?

L’importanza della sostenibilità

La bicicletta è uno strumento semplice per risolvere problematiche che cambiamento climatico e la pandemia hanno reso ancora più gravi: traffico, sedentarietà, inquinamento dell’aria, consumo di risorse non rinnovabili, occupazione dello spazio pubblico, socialità.
La Giornata Mondiale della Bicicletta, che si festeggia ogni 3 giugno, è stata istituita nel 2018 dall’Assemblea dell’Organizzazione per le Nazioni Unite per invitare i Paesi membri a promuovere la pratica della mobilità ciclabile. Purtroppo, ancora oggi, il messaggio non è stato recepito adeguatamente, in particolar modo in Italia.

Tra le oltre 40 adesioni confermate – presenti sulla cartina dell’evento e in costante aggiornamento sul portale della manifestazione – ci sono le città metropolitane di Roma, Milano, Napoli, Palermo, Firenze, Genova; realtà urbane grandi, medie e piccole disseminate su tutto il territorio nazionale da Verona a Pescara, da Ravenna a Gubbio, da Treviso a Melfi, da Cuneo a Siracusa e ancora Cattolica, Quartu Sant’Elena, Lignano Sabbiadoro, Catanzaro.
Ogni parata in bicicletta toccherà luoghi di interesse e spazi pubblici, anche per invitare i partecipanti a riscoprire la propria città e a sottolineare l’importanza di opportunità di muoversi in bicicletta e di socializzare in sicurezza, senza intasare le strade né sovraccaricare il trasporto pubblico.

Per informazioni:
Telefono: +39 346 860 84 65
Email: [email protected]

Sharon Santarelli