Ha salvato milioni di bambini: un uomo ha donato il sangue una volta alla settimana per 60 anni

Lui è il 78enne James Harrison, ed ha salvato milioni di bambini. Il motivo sta in un rarissimo anticorpo del suo sangue, grazie al quale è stato sviluppato un vaccino ed ha consentito di salvare milioni di feti che altrimenti sarebbero morti.

Negli ultimi 60 anni il signor James Harrison si è recato in ospedale una volta alla settimana, per sottoporsi ogni volta ad un prelievo di sangue. Quando aveva soltanto 14 anni, James si ammalò e subì un delicatissimo intervento chirurgico, con il quale gli fu asportato un polmone. Molte persone gli donarono il sangue, e grazie a loro James capì che avrebbe dovuto fare la stessa cosa, una volta guarito.

I medici scoprirono che il suo sangue avrebbe potuto salvare moltissime vite, sopratutto feti, colpiti da una malattia mortale che costringeva le mamme ad abortire. Questa patologia era nota come eritroblastosi fetale, e si manifesta quando il fattore RH della madre è negativo, e quello del feto è invece positivo. Il plasma del signor Harrison contiene un anticorpo davvero rarissimo, da cui è stato ricavato il vaccino per prevenire la malattia. Il vaccino si chiama immunoprofilassi “Anti-D”.

Finora Harrison ha donato il sangue più di 1000 volte e i suoi sforzi sono indubbiamente straordinari. Ha salvato la vita di milioni di bambini di questa generazione e delle generazioni che verranno!

redazione