Unsplash @juja_han

Tormentoni estivi 2020, chi sono i nostri promossi e bocciati!

E anche quest’anno è partita la gara per aggiudicarsi il premio di Tormentone estivo 2020. Gli artisti che vi partecipano sono bene o male sempre gli stessi, ma dobbiamo subito sottolineare la particolarità di alcune collaborazioni. Per esempio, Baby K che ha come special guest Chiara Ferragni oppure Giusy Ferreri che ci delizia con un duetto con Elettra Lamborghini. Insomma, di carne al fuoco ce ne è parecchia, e noi di Social Up potevano non dire la nostra? Ecco allora le pagelle ai tormentoni estivi italiani e i nostri pronostici su chi spopolerà in radio.

Una voglia assurda – J-Ax

Se a Natale puntualmente si scongela il caro e vecchio Michael Bublè, verso la fine di maggio J-Ax si risveglia dal letargo. Il cantante per questo 2020 propone una hit dal sapore dolce-amaro, frutto dei mesi trascorsi in quarantena. Al grido di “Ho una voglia assurda di stare tra la gente, urlare come in curva”, J-Ax manifesta tutto il suo desiderio di riappropriarsi della normalità di cui il virus ci aveva privati. Ottimi intenti, se non che il ritmo convince poco; sembra la brutta copia del pezzo dello scorso anno. Insomma, ha studiato, ma non si è applicato al massimo delle sue possibilità.

VOTO 6

Mediterranea – Irama

Ha letteralmente fatto impazzire il mondo di Tik Tok e molti si sono cimentati nel duettare con il cantante mentre colpisce a suon di musica il peperoncino. Un testo “piccantemente” velato in cui Irama ci porta in spiaggia a suon di ritmi latini. Ascoltandola ci si immagina proprio alla classica festa estiva sulla sabbia, con la musica che scorre nelle vene e con una ragazza a cui “cala il pareo”. Insomma, proprio l’estate italiana che ciascuno ha sempre sognato. Caro Irama, oltre che bello, ci fai sicuramente sognare con questo intrigante pezzo.

VOTO 9

View this post on Instagram

Primo giorno di set. ☜♥☞

A post shared by Irama (@irama.plume) on

Ciclone – Takagi & Ketra, Elodie, Mariah, Gipsy Kings, Nicolas Reyes, Tonino Baliardo

Collaborazione davvero interessante che vede i migliori produttori di tormentoni estivi tornare con un pezzo dal sapore frizzantino. Melodia travolgente, ritmo incalzante, ritornello facilmente ricordabile. Insomma, tutti gli ingredienti per fare una grande hit. E se la bellissima Elodie canta “Sottovoce dirti sì”, noi il sì lo urliamo con tutta la nostra forza a un pezzo che ha tutte le carte in regola per ottenere successo.

VOTO 8,5

Karaoke – Boomdabash e Alessandra Amoroso

Questa combinazione 100% salentina è proprio perfetta. L’anno scorso avevano scalato le classifiche con Mambo salentino, quest’anno ci stupiscono ancora di più. Uno dei classici ritmi alla Boomdabash, dove il reggae è il vero protagonista. La voce di Alessandra Amoroso completa un testo studiato nei minimi dettagli. In questa canzone c’è tutto l’entusiasmo che si prova “il primo giorno di una nuova estate” e forse anche qualcosa di più, soprattutto se la stagione estiva in questione è quella dopo il lockdown. Insomma, c’è voglia di ballare, cantare ma soprattutto di godersi al massimo la vita. Non ci resta che battere le mani e alzarci in piedi davanti al miglior pezzo estivo

VOTO 10

Autostop- Shade

Dal sapore romantico, in questo pezzo Shade ci fa riflettere sull’importanza di perdersi dentro alle cose, che siano i “tuoi occhi o un altro shot”. Ci sprona a godere al massimo ogni attimo dell’estate perché poi durante l’inverno tutto questo ci mancherà. E forse è proprio questo il segreto della stagione più calda di tutte: vivere intensamente e immagazzinare ricordi da portare con sé nelle fredde giornate invernali. Testo che offre molti spunti di riflessione, ma noi siamo in cerca di ritmi più frenetici e incalzanti.

VOTO 7

LA ISLA – Giusy Ferreri & Elettra Lamborghini

La prima è la regina indiscussa dei tormentoni estivi degli ultimi anni, la seconda invece è la Twerking Queen per eccellenza. E dal connubio di queste due voci non poteva che nascere un pezzo dai ritmi caraibici. Al suono di “non ho più bisogno di niente” preparatevi a scatenarvi nelle lunghe notti di agosto. Impossibile stare fermi con questa hit nelle orecchie!

VOTO 8

Non mi basta più -Baby K e Chiara Ferragni

Confesso che al primo ascolto ho pensato “non possono averlo fatto davvero”. Poi inevitabilmente il pezzo mi è entrato in testa. Baby K puntuale come sempre propone il solito ritmo cantilenato che è destinato a riecheggiare nei timpani almeno per i prossimi tre mesi. Per quanto riguarda la collaborazione con Chiara Ferragni, sicuramente originale l’idea… ma l’imprenditrice digitale è meglio che continui a fare il suo. Santo autotune che salva quanto di poco c’è da salvare. Nonostante ciò doverosi i complimenti alla Chiara nazionale che sa sempre cimentarsi in nuove avventure sprezzante di ipotetici giudizi negativi.

VOTO 7,5