Svegliarsi presto: un privilegio che dovreste concedervi

Tu sei pazzo a svegliarti così presto!”: quante volte, noi mattinieri, ci siamo sentiti dire questa frase. Cari dormiglioni, noi non siamo affatto pazzi , anzi! Svegliarsi presto la mattina ha svariati vantaggi, d'altronde come afferma il vecchio proverbio il mattino ha l'oro in bocca!

Ecco 4 buoni motivi per cui adottare questa buona abitudine.

  1. Non dovrete fare tutto di fretta e con il fiato sul collo già dal primo momento in cui aprite gli occhi. La giornata, che sia all'università, al lavoro o in biblioteca a studiare, è sempre satura di impegni. Approfittate dei primi istanti della giornata, prima che la routine si metta in moto, per prendervi del tempo per voi: farsi una doccia rilassante, bere un caffè con calma, dedicarvi alla vostra beauty routine o semplicemente godervi cinque minuti di assoluto silenzio.
  2. Potete gustarvi una buona e sana colazione, che, parola degli esperti, è uno dei pasti più importanti della giornata. Fornisce l'energia non solo per la mattinata, ma per tutta la giornata. Per questo, merita un'attenzione particolare: deve essere completa, equilibrata e va consumata con calma, seduti a tavola. Nulla a che vedere con il cornetto divorato al volo al bar, quasi senza sentirne il sapore per l'ansia di essere in ritardo, prima di entrare a lavoro o a lezione. Ancor peggio se per la fretta non riuscite a mangiare proprio nulla. Risultato: zero produttività.
  3. Fare attività fisica. Palestra, corsa, yoga o una semplice passeggiata; esattamente quelle attività per il vostro benessere fisico, e non solo, che ogni giorno vi ripromettete di fare e a cui puntualmente rinunciate a fine giornata con la scusa di essere troppo stanchi. Farete il pieno di energia e di adrenalina per affrontare il tour de force quotidiano. Provate, sono sufficienti anche solo venti minuti, e noterete la differenza!
  4. Sfruttate il momento in cui siete più produttivi. Ricerche condotte prendendo a campione manager e professionisti di tutto il mondo hanno infatti mostrato che il loro rendimento è maggiore proprio nelle prime ore del giorno, prima di arrivare sui luoghi di lavoro, dove ritmi stressanti e scadenze impellenti inibiscono la produttività e la concentrazione. Probabilmente, un'ora di studio al mattino frutterà molto di più di un pomeriggio intero, il che è decisamente conveniente. Svegliarsi presto, in questo caso, vi aiuterà ad avere anche il tempo per concedervi qualche pausa in più durante la giornata.

Non sarà facile, certo, per voi che rimandate la sveglia fino ad avere svegliato tutto il condominio, mettere in atto questa nuovo stile di vita. Fidatevi, però, il sacrificio iniziale vi ripagherà sicuramente e vi ringrazierete da soli. In fondo, il tempo è o no il bene più prezioso che abbiamo? Sfruttare ogni attimo è un nostro dovere e svegliarsi presto è un regalo che dovreste concedervi.