nme.com

Rosalía colpisce ancora: Motomami è un trionfo universale

Dopo quasi quattro anni dal rilascio del suo ultimo disco El Mal Querer, acclamato più che positivamente dalla critica di tutto il mondo, Rosalía è tornata con la sua terza fatica discografica, Motomami, diventando uno dei rilasci più attesi dell’anno a livello internazionale e avendo già superato numerosi record in meno di 24 ore dalla sua uscita.

Il mondo lo aveva già capito con Malamente, poi seguita dal meraviglioso concept album de El Mal Querer che ha illustrato la struggente ed emozionante storia di una ragazza con una vita sofferente, che Rosalía fosse molto più che una semplice cantante. In realtà, lei è una narratrice e una “cantaora” – come a lei piace chiamarsi – pronta a superare tutte le barriere per portare nel mercato musicale qualcosa che non si è mai visto né ascoltato prima.

Sin dal rilascio de La Fama, in collaborazione con la star americana R&B The Weeknd, il pubblico aveva iniziato a sospettare un cambio totale di genere musicale, passando dal flamenco ipnotizzante de El Mal Querer a dei suoni molto più sperimentali e moderni. Eppure, nessuno sapeva che in realtà Rosalía stava solo giocando con nuove melodie senza abbandonare le sue radici musicali. Il potere di Motomami è infatti la sua varietà di generi musicali, che spaziano dal flamenco alla bachata fino ad arrivare all’urban pop-latino più viscerale e danzereccio: un tesoro dentro l’altro che racchiude uno degli migliori album del 2022. Provare per credere!

La fama è una cattiva amante e non ti amerà davvero
È troppo traditrice e come arriva, lei ti lascerà
So che sarà gelosa, non mi fiderò mai di lei
Se vuoi vacci a letto, ma non sposarla mai

Dopo La Fama Rosalía ha rilasciato Saoko, dando il via alle varie speculazioni sul cambio troppo drastico del suo genere musicale. Eppure, il brano è diventato da subito una hit mondiale, cavalcando l’onda del trend nato su TikTok che l’ha fatta entrare nel mondo di ancora più persone. E forse è anche per questo motivo che con il singolo successivo, Chicken Teriyaki, nessuno ha avuto tempo di criticare la scelta musicale, perché tutti erano troppo presi dall’euforia della canzone, un trionfo di pop spagnolo e richiami reggaeton che mettono sapientemente in gioco la vena comica di Rosalía e i suoi richiami culturali più importanti, come l’amore che prova per New York o l’estetica kawaii.

Il resto del disco segue il filo logico condiviso con i primi singoli, rappresentando il progetto più personale della sua carriera e racchiudendo i due lati umani che definiscono l’artista catalana:

Moto è velocità, leggerezza, indipendenza, a tratti aggressività, Mami è femminilità, famiglia, natura

Le due canzoni più emblematiche che rappresentano al meglio questi due lati del disco sono sicuramente Saoko, per il lato Moto, una canzone energica, un messaggio di rivolta e perché no, anche di invito alla rivoluzione, e Hentai, per quanto riguarda il lato Mami. Hentai è stata sin dall’inizio una delle canzoni più criticate da parte del pubblico, quando Rosalía pubblico i primi snippet sul suo profilo TikTok, soprattutto per quanto riguarda il suo testo altamente ipersessualizzato su una base musicale per niente provocante.

La canzone, cui titolo si ispira al genere pornografico rappresentato dai Manga, è in fin dei conti una dichiarazione d’amore da parte di Rosalía a Rauw Alejandro, artista di punta del reggaeton latino e suo fidanzato, sebbene sia mascherata da un testo più piccante e osé che si sposa alla perfezione con la sua melodia delicata e totalmente ipnotizzante. Dopo il rilascio ufficiale, il mondo dei social ha cambiato completamente idea, consacrandola come una delle canzoni più belle dell’album.

Nel disco brillano anche G3 N15, che contiene anche un frammento di audio della nonna di Rosalía in catalano, sua lingua madre, e Candy, una canzone che strizza l’occhio all’urban-pop spagnolo e parla di un suo ex-fidanzato, molto probabilmente il cantante spagnolo C. Tangana, che ancora non si è dimenticato di lei, mentre Rosalía ha cambiato pagina da ormai molto tempo.                                                                                                                              Fra i principali collaboratori del disco c’è anche Pharrell Williams, che ha messo il suo tocco artistico in alcune delle canzoni più iconiche del disco, fra cui la title-track Motomami e anche Hentai, destinata a diventare la canzone copertina dell’album insieme a Saoko e Chicken Teriyaki.

Top ?: Saoko, Candy, La Fama ft. The Weeknd, Hentai, G3 N15

Flop ?: /

Voto: 9.5/10

Marco Russano