Ricarica wireless per il nuovo iPhone8: un sogno che diventa realtà..forse!

In social up, TECH by Catiuscia PolzellaLeave a Comment

Cavi e cavetti ti fanno impazzire? Non preoccuparti, ben presto sai libero dalla schiavitù dei fili, che si intrecciano tra di loro e si aggrovigliano come un matassa. Basta solo avere un iPhone. Sembrerebbe, infatti, che il prossimo iPhone 8 ci libererà per sempre dal cavo della ricarica che diventerà wireless. Dopo l’ingresso della Apple nel consorzio Wireless Power, l’ente che promuove lo standard Qi di ricarica senza fili già adottato anche da molti altri produttori come Samsung e Nokia Lumia, sembra proprio questa la strada che sta percorrendo la Apple.

Dopo aver eliminato  il jack audio dagli iPhone e aver praticamente reso superfluo il collegamento dello smartphone ad un computer per il backup, la Apple, quindi, è pronta per un ulteriore passo in avanti. Apple già oggi utilizza il wireless charging sull’Apple Watch, e non è da escludere a questo punto che possa utilizzarlo anche su un iPhone, realizzando un caricatore da comodino unico per entrambi i prodotti.

Maggiore efficienza e comodità, quindi, per un marchio che ci ha abituato solo al meglio. L’arrivo di Apple in questo mercato potrebbe essere la leva che farà decollare definitivamente un mondo, quello delle infrastrutture di ricarica wireless, che non è mai partito. Quello che stupisce è che la azienda di Steve Jobs, che da sempre si caratterizza per innovazioni tecnologiche, abbia, però, deciso di aderire ad uno standard comune sulla scia di altri grandi marchi.

Milioni di iPhone “wireless charging” nel mondo potrebbero dar vita ad auto con ricarica wireless integrata, tavoli in fastfood e bar e complementi di arredo con sistema Qi già inserito e pronto all’uso. Quella che sembra l’immagine di un mondo futuristico tipica dei film di fantascienza, potrebbe ben presto diventare realtà. Non ci resta, quindi, che attendere con ansia l’uscita dell’iPhone 8: che il conto alla rovescia abbia inizio!

About the Author
Catiuscia Polzella

Catiuscia Polzella

Nata a Morcone (BN) nel 1988. Laureata in Scienze Internazionali presso l’Università di Siena. La mia più grande passione è viaggiare e mi affascina scoprire nuove culture e diversi stili di vita.