Un magnate cinese e il suo piccione da 328mila dollari

Se esiste una regola certa questa è sicuramente che uomini e donne più sono ricchi più sono folli. Quando si parla di animali da compagnia siamo abituati a vedere vip e magnati stringere tra le loro mani teneri batuffoli di pelo, che occhio e croce saranno costati loro centinaia di dollari. Ma c’è chi ha superato ogni limite, se il maialino Max di George Clooney e i cuccioli di tigre dei giovani ricchi russi vi hanno lasciato senza parole, quello che leggerete oggi ha dell’incredibile.

In Cina negli ultimi tempi si stanno registrando delle passioni veramente degne di nota,
una di queste è quella per le pecore Dolan, nuova passione per i nuovi ricchi cinesi che arrivano a spendere anche un milione di sterline pur di aver un esemplare della rara razza. E se questo sembra di per sé strano sappiate che il colosso cinese riserva altre sorprese, come la passione per i piccioni di allevamento.

Una passione che risale ai tempi antichi quella dei piccioni d’allevamento e che sembra tornata di gran moda negli ultimi anni. Tale è la richiesta che in Cina si è toccato un nuovo record: 328mila dollari spesi da un magnate cinese per acquistare un esemplare di razza Dolce Vita proveniente dall’Olanda. La passione per questi uccelli sta letteralmente conquistando i nababbi cinesi, tanto che nel gennaio del 2012 un esemplare con pedigree per le corse era stato acquistato per 200mila dollari, mentre nel novembre dello stesso anno si era registrato il record per un esemplare venduto a 225mila dollari, primato ora battuto dal nuovo acquisto.

La pratica degli uccelli da allevamento risale almeno ai romani che usavano gli uccelli per gare di corsa in volo. Fu Carlo Magno a renderlo uno sport per i nobili e nel corso dei secoli la passione per questi volatiti ha subito alti e bassi, senza mai scomparire.

Così ora i nuovi ricchi cinesi si sono dedicati a questo sport, spendendo cifre folli per aggiudicarsi il volatile più prestigioso. Tuttavia, il proprietario del piccione da record ha affermato che non lo userà per le corse.

Claudia Ruiz