Fonte: www.stuff.co.nz

Mittens, il gatto in lizza per il titolo di “neozelandese dell’anno”

Che cosa hanno in comune la premier neo zelandese Jacinda Ardern, il direttore della Sanità Ashley Bloomfield, il microbiologo Siouxsie Wiles, il legislatore Chloe Swarbrick e il giornalista Patrick Gower? Sono tutti in lista per essere eletti personaggio dell’anno 2020 in Nuova Zelanda. Nella lista, però, compare anche il gatto Mittens. Oggi, noi di Social Up siamo pronti a svelarvi il motivo di queste “strane presenze” in un concorso così rinomato.

Fonte: cheezburger.com

MITTENS: IL GATTO PIÙ’ FAMOSO DI WELLINGTON

Il gatto protagonista della nostra storia è un micione d’angora dal pelo morbido e rossiccio.  A Wellington, la città in cui vive, è considerato una vera e propria star. Tutti lo conoscono e lo adorano. Entra nei negozi, accompagna i ragazzi a scuola, è un assiduo frequentatore della biblioteca dove ama trascorrere del tempo sdraiandosi sulle scrivanie come uno studente modello. Insomma, non c’è un concittadino che non ami Mittens, mascotte della città e gatto portafortuna. E’ un vero e proprio monumento, tanto che il sindaco lo ha nominato cittadino onorario e gli ha consegnato le chiavi della città, mentre il museo gli ha dedicato un’esposizione dal significativo titolo “Soffice e famoso”. Ma non è finita qui. Mittens è anche una star del web con oltre 50mila follower su Facebook che seguono le sue avventure.

Fonte: www.newshub.co.nz

IL CONCORSO

Non sarà facile per Mittens riuscire a battere i rivali e strappare il titolo di “neozelandese dell’anno”. La corsa al titolo, infatti, è molto complicata. Mittens dovrà scontrarsi con la premier, finalista per l’efficace capacità nel gestire l’emergenza, e con l’epidemiologo simbolo dell’informazione durante la fase più acuta della diffusione del coronavirus. Non sarà facile, ma Mittens ha diversi assi nella manica: simpatia, dolcezza e leggerezza che, di questi tempi, non fa male. Nono ci resta che incrociare le dita ed aspettare, facendo ovviamente il tifo per lui. Le candidature si chiuderanno il 30 agosto e le giurie valuteranno i loro meriti in almeno due giudizi, prima che i semifinalisti siano annunciati nel mese di dicembre. Il vincitore verrà comunicato il ​​18 marzo 2021.

Catiuscia Polzella