L’impatto dei videogiochi sulla nostra economia e cultura sociale

È inevitabile non sorridere se ci fermiamo un attimo a pensare a quanta strada ha fatto il gaming. Le norme culturali e sociali in continuo cambiamento influenzano le modalità con cui i giochi si evolvono. Basta pensare agli anni della nostra gioventù, quando erano disponibili sono casinò fisici e le sale da gioco tradizionali. In un mondo dove il progresso tecnologico ci ha regalato numerose piattaforme per il gaming online che gli utenti possono usare per giocare e persino tentare di guadagnare qualche spicciolo, questi casinò online vengono usati da tantissimi appassionati in tutto il mondo.

In risposta al desiderio dei gamer di provare giochi sempre nuovi, gli sviluppatori hanno lanciato sul mercato un’ampia varietà di titoli, tanto che i videogiochi sono arrivati a esercitare un profondo impatto sul modo in cui viviamo e sui valori che abbiamo fatto nostri.

I videogiochi moderni influenzano le interazioni tra i giocatori e gli altri membri della società?

L’uso della realtà virtuale per annullare la distanza tra le persone ha riscosso un successo significativo in diversi settori. Parlando nello specifico della società, i dispositivi mobili hanno fatto sì che i gamer di tutto il mondo potessero comunicare tra loro indipendentemente dal luogo in cui si trovavano. I videogiochi ci hanno permesso di scoprire che ci accumunano più cose di quanto ci potessimo aspettare. Nonostante le differenze culturali e religiose, possiamo trovare tanti elementi di interesse comune in numerosi eventi ed attività.

Gli effetti del gaming moderno sulla società

In modo analogo, il gaming di oggi agisce sulla nostra sfera cultura in diversi modi.

Istruzione – Alcuni istituti scolastici prevedono che gli studenti debbano utilizzare videogiochi come parte del programma formativo, un approccio favorito da un’offerta di giochi piuttosto ampia e mirata per le diverse fasce d’età. Alcune ricerche hanno osservato che studiare divertendosi rende l’apprendimento più efficace. Inoltre, ci sono giochi che trasmettono senso di disciplina e valori morali. Ad esempio, i più piccoli possono imparare nozioni dai personaggi dei cartoni animati, mentre gli adulti possono sviluppare le proprie capacità di ragionamento logico con giochi da tavola come gli scacchi.

Autostima e capacità decisionale – I princìpi appresi dai giochi dell’era moderna possono aiutare i giocatori a diventare membri della società migliori, ad esempio esercitando un impatto positivo sulla capacità di esprimere pareri e valutazioni. Per avanzare in un gioco, l’utente deve superare ostacoli, ma prima di effettuare una scelta dovrà ponderare accuratamente tutte le opzioni a disposizione. Questo aspetto è importante nel caso di giochi di sport, dove il tempo è limitato e bisogna agire con rapidità. Inoltre, l’autostima del giocatore e il desiderio di fare sempre meglio o di completare una certa attività possono essere incoraggiati dalle ricompense ottenute durante il gioco.

Salute – Alcuni elementi del gaming moderno possono trovare applicazione anche nella tecnologia medica, per stimolare un recupero più rapido da parte dei pazienti. Ad esempio, i medici possono fare uso della tecnologia dei videogiochi per la rappresentazione di dati medici, come nel caso di ecografie.



Claudia Ruiz