Non perderti il meglio

Iscriviti alla Newsletter

Give consent that we may collect and use your data.

Ho letto l’informativa sulla privacy e desidero ricevere informazioni relative alle iniziative di marketing e/o promozioni a me riservate da parte di Social Up o dei suoi sponsor e partner.

0% Complete
  • HOME
    • Pubblicità
    • Autori
    • Chi Siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
  • SCIENZE
    SCIENZE

    Effetti del cannabidiolo (CBD) sul cervello

    Diarrea del viaggiatore: cos’è e sintomi

    Le proprietà curative del carbone vegetale

  • SPETTACOLO
    SPETTACOLO

    Intervista Valentina Parisse: “La musica è la mia oasi nel Sahara”

    A Verona un’estate di spettacoli per i 75 anni del Festival Shakespeariano

    “La strada è la mia palestra”, ecco chi è Erick: il cantante di strada immortalato da Cremonini

  • MONDO
    MONDO

    Un weekend a Vienna: tutto ciò che non puoi perderti

    Copertina Asturias

    Asturias, l’Irlanda verde della Spagna

    Pensionato muore colpito da una mucca volante mentre urinava sui binari

  • CUCINA
    CUCINA

    Intervista a Chiara Nasi, presidente di CIRFOOD: “Nei nostri ristoranti RITA si serve l’inclusione a tavola”

    Pranzo in giardino: idee per un menù gustoso e veloce da realizzare

    Che taglio di carne è lo speck? Tutto ciò che devi sapere

  • LIFESTYLE
    LIFESTYLE

    Nel cuore di Milano una location che celebra i mestieri della bellezza

    A Verona un’estate di spettacoli per i 75 anni del Festival Shakespeariano

    Basta pregiudizi sulla psicoterapia: Unobravo lancia la campagna UNDRESSED

  • SPORT
    SPORT

    Serie A 2022/2023: chi ha realizzato piú doppiette e triplette finora?

    Manutenzione della mountain bike: i segreti degli esperti del settore

    Lazio e Fiorentina pronte per i play off di Conference League

  • EXPERIENCE
    EXPERIENCE

    “Komorebi”, il riscatto del mondo dei nerd. Ecco il miglior progetto del contest promosso da NABA, Nuova Accademia di Belle Arti e Fondazione Cinema per Roma

    La Slow life di Luigi Nigro aiuta a «lavorare e riposare “duro” per per raggiungere le proprie ambizioni»

    Intervista ai co-founder di Marketing Espresso: “Niente trucchi magici, la vera rivoluzione è fare sempre meglio”

  • CULTURA
    CULTURA

    Fius Gamer : in arrivo il libro “Il terzo non si scorda mai” 

    “Komorebi”, il riscatto del mondo dei nerd. Ecco il miglior progetto del contest promosso da NABA, Nuova Accademia di Belle Arti e Fondazione Cinema per Roma

    “Il colpo finale – Un’avventura interattiva di Ahiaaa”di Teknoyd

  • ARTE
    ARTE

    VIBRALCHIMIE, il nuovo progetto di ricerca del mezzosoprano Elena Bresciani

    Intervista a Giulia Mantovani, la fotografa ritrattista che racconta l’essenza delle persone

    Da domani a Roma, riapre la mostra di Andy Warhol “Flesh: Warhol & The Cow” con i ritratti di Regina Schrecker

  • Trending
    AdessoSettimanaMese

    La storia di Hiroshi Ouchi sull’orrore del disastro nucleare a Tokaimura

    La donna con la vagina più grande del mondo continuerà “la sua trasformazione”

    Quello che non è stato ancora raccontato sul Manicomio di Aguscello

    Demoni e segni zodiacali, il lato oscuro dentro ognuno di noi!

    I feticismi più strani/bizzarri/disturbanti #cuoriciniezozzerie

Stai Leggendo
L’immunologo Mantovani: “Pericoloso il concetto di patente d’immunità”
CondividiTweet

L’immunologo Mantovani: “Pericoloso il concetto di patente d’immunità”

redazione·
SCIENZE
·10/05/2020·2 min lettura·0

Alberto Mantovani, immunologo di fama internazionale e direttore scientifico dell’Irccs Humanitas, ha spiegato a Genio & Impresa (genioeimpresa.it), il magazine di Assolombarda, che il percorso per il ritorno alla normalità è lungo e dovrà poggiarsi necessariamente su tre pilastri: affidamento alla scienza, intraprendenza del sistema produttivo e rigoroso rispetto di comportamenti responsabili.

Benché sottolinei l’importanza di non abbassare la guardia, Mantovani intravede segnali positivi: “Grazie al confronto con i colleghi in trincea ho la netta percezione che la pressione sui pronto soccorso e sulle terapie intensive si sia effettivamente allentata. Dal mio punto di vista ora la sfida è come accompagnare la ripartenza, consapevoli che dovremo convivere ancora per molto tempo con le misure di distanziamento sociale”.

La partita più importante si gioca sicuramente sul vaccino, un terreno sul quale l’immunologo si mostra cauto, ma allo stesso tempo speranzoso: “Ci sono centinaia di candidati vaccini nel mondo, ma in un contesto come questo ogni previsione è un azzardo. Una volta scoperto il vaccino bisognerà renderlo disponibile percentinaia di milioni di persone. In un report sul Covid-19 dell’Accademia dei Lincei al quale ho contribuito, si parla di 18 mesi, una tempistica verosimile”.

In questa febbrile ricerca che sta mobilitando tutti gli scienziati da una parte all’altra del globo, l’Italia è in prima linea come racconta Mantovani: “Il patrimonio dell’industria italiana è straordinario. Le nostre aziende hanno messo a punto test rapidi e affidabili per il virus, stanno sviluppando test sierologici e sono in corsa per i vaccini. Stanno lavorando in un contesto in cui pubblico e privato marciano a braccetto. Avere una squadra di studiosi, un’industria farmaceutica, diagnostica e di vaccini in casa è un patrimonio incredibile ed è proprio da qui che arriva quell’innovazione che è un’arma contro il virus”.

Per quanto riguarda le terapie, invece, spiega: “Non si troverà “la cura”, ma si otterrà un miglioramento delle cure. Io sono un piccolo alpinista e ragiono così, si va su un tiro di corda dopo l’altro”.

Lo scienziato mette poi in guardia sulla cosiddetta “patente di immunità”, un concetto a suo parere fuorviante e pericoloso, sul quale è intervenuta anche l’OMS, invitando i governi a non utilizzarlo in quanto al momento non esistono prove scientifiche a supporto. “Per chi esce dall’ospedale dopo la malattia ed è negativo al virus, il test sierologico può costituire un foglio rosa, di certo non una patente. Dobbiamo ricordare alcune cose sugli anticorpi: non sono da soli un test diagnostico, visto che la risposta contro questa malattia è molto lenta e la loro presenza non esclude quella del virus.

Con le tecnologie che abbiamo adesso gli anticorpi ci mettono fino a 20 giorni a comparire dopo l’esposizione e fino a 15 giorni dopo la comparsa dei sintomi. Al momento, dunque, non abbiamo dati certi e dire a qualcuno “hai gli anticorpi” può indurre a comportamenti irresponsabili.

Adesso, con la consapevolezza che i dati illustrati ogni giorno sono soltanto la punta dell’iceberg, è importante capire quante persone sono state realmente esposte e che livello di immunità di gregge potremmo aver raggiunto”.

Conclude, infine, con un’importante ammonizione: “Non dovremo mai abbassare la guardia: le partite si chiudono al novantesimo, a volte ai supplementari o persino ai rigori. Se si abbassa la guardia perché si crede di aver vinto, la fatica fatta fino ad ora sarà vanificata, dobbiamo continuare ad assumere atteggiamenti responsabili. Il nostro Paese ha una struttura familiare molto salda e richiede ai più forti della nostra popolazione un esercizio maggiore di responsabilità, per proteggere se stessi e i più deboli”.

Vedi anche

Nuove e vecchie droghe spacciate online

Di redazione
In SCIENZE

 

covid19emergenzacoronavirusImmunologomantovani
redazione
Ciao, sono Social Up Redazione. Attualmente non ho ancora una biografia... Ma non temete, arriverà presto :-)
Questo oroscopo vede un Mercurio ribelle, che dist Questo oroscopo vede un Mercurio ribelle, che disturba tutti i pianeti esterni. Sfogate la vostra energia sul lavoro, ma state lontani dalle scommesse, perché la vostra fortuna non è al massimo! Meglio dedicarsi a qualche passatempo tranquillo, come la lettura. Sono usciti i finalisti del Premio Strega 2022! Che tipo di lettore è il tuo segno zodiacale?
#oroscopo #segnizodiacali #capricorno #gemelli #vergine #scorpione #pesci #bilancia #toro #acquario #sagittario #ariete #oroscopodelgiorno #cancro #zodiaco #leone #astrologia #amore #oroscopogemelli #oroscopopesci #oroscopobilancia #oroscopoacquario #oroscoposcorpione #oroscopocancro #oroscopoariete #oroscopotoro #horoscope #oroscopogiornaliero #aforismi #bhfyp
Un duro passo indietro nei confronti dei diritti d Un duro passo indietro nei confronti dei diritti delle donne è stato compiuto negli ultimi giorni nel midwest degli Stati Uniti d'America. In Oklahoma, la Camera a maggioranza repubblicana, ha approvato un disegno di legge che prevede il divieto totale di aborto. Ad eccezione di casi di incesto, stupro o pericolo di vita, una donna non avrà più il diritto di scegliere di abortire in qualsiasi momento della gravidanza.

L'articolo completo in bio

#aborto #abortoespontaneo #abortolegal #abortion #abortionrights #oklahoma
La musica italiana prende il microfono per raccogl La musica italiana prende il microfono per raccogliere fondi per il conflitto in Ucraina. 

Da subito La Rappresentanti di Lista aveva espresso l'intenzione di organizzare questo evento e finalmente abbiamo una data e una location. Il 5 aprile in Piazza Maggiore a Bologna ci sarà un palco d’eccezione con i migliori artisti della scena musicale.

#toccaanoi 
#StopWarOnChildren
#StopWarOnChildren
@tocca_a_noi_
@savethechildrenitalia
@comunedibologna
@regione_emiliaromagna
@perpromoteremiliaromagna
@estragonclub
@locomotivclub
@studiosconcerti
@woodwormlabel
@about.ent_
Federico Olivieri, in arte Olly, è un giovane art Federico Olivieri, in arte Olly, è un giovane artista capace di spaziare tra il rap e il pop. Appassionato di musica sin da piccolo, sta inseguendo il suo sogno pubblicando un singolo dietro l’altro. Dal 2016, anno del suo debutto, il giovane artista ha fatto uscire numerosi brani, tra cui lo scorso maggio “Lego”, singolo grazie al quale è stato nominato Artista del Mese per MTV New Generation.

Scopriamo insieme allora chi è Olly e cosa si cela dietro al brano “Un’altra volta” disponibile da venerdì 18 marzo su tutte le principali piattaforme digitali.

#olly #unaltravolta #newmusic #music #musicaitalianaemergente #musicaitaliana
L’Erasmus, una delle avventure più belle in ass L’Erasmus, una delle avventure più belle in assoluto, per molti resta un enigma, un qualcosa di sconosciuto di cui a volte si ha paura o si è insicuri. In realtà non c’è proprio nulla da temere e noi di SocialUp ora vi spieghiamo perché.

#erasmus #erasmuslife #erasmusplus #erasmusmadrid #erasmusstudent #madrid #madrid🇪🇸
A tre anni dal rilascio del suo secondo disco Fine A tre anni dal rilascio del suo secondo disco Fine Line, che gli ha regalato una sfilza di hit, tra cui Golden (il video musicale è stato girato in Italia), e un grammy per Best Pop Solo Performance con Watermelon Sugar High, Harry Styles ha finalmente annunciato la data di uscita del suo nuovo disco, il terzo in carriera, dal titolo Harry's House, ispirato dall'omonima canzone di Joni Mitchell.

#harrystyles #harryshouse #newmusic #artist #bestartist
Com'è cambiato il modo di informarsi dei giovani? Com'è cambiato il modo di informarsi dei giovani? Quali sono i loro canali  preferenziali e come sfuggono alla disinformazione?

L'AGCOM, l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha sottolineato l'esistenza di una vera e propria "fuga delle nuove generazioni dai mezzi tradizionali con una tendenza verso una sola fonte di informazione, ovvero la rete, in particolare i social network".

#news #media #marketing #instagram #socialmedia #entertainment #radio #photography #love #magazine  #tv #covid #newmedia #business #fashion
Finalmente Fabri Fibra è tornato dopo un silenzio Finalmente Fabri Fibra è tornato dopo un silenzio lungo cinque anni. Vogliamo ripetere finalmente perché in questo nuovo album intitolato #Caos c’è tutto quello che l’artista senigalliese non ha detto in questo ultimo periodo. Un libero sfogo, una narrazione introspettiva, un viaggio in cui Fabri Fibra analizza la sua vita soffermandosi su diversi aspetti.

#caos #fabrifibra #newalbum
La primavera si apre con un oroscopo, tutto sommat La primavera si apre con un oroscopo, tutto sommato, ben poco passionale! Venere congiunto a Saturno è un bacio sulla fronte per le coppie “stabili”, quelle che non hanno bisogno di conferme. Ma i nuovi filarini? E i single? Cosa è tutta questa mancanza di verve?! Potrebbe essere dovuto ai pollini… in fondo, ogni segno ha la sua allergia!

#zodiac #zodiaco #astrologia #astrology #spring #ariete #toro #astrowitch
Anche quest'anno la premiazione degli Oscar ha cat Anche quest'anno la premiazione degli Oscar ha catalizzato l'attenzione del mondo! A trionfare come miglior film a grande sorpresa è stato Coda. La statuetta come miglior attore è stata assegnata a Will Smith, passato alla cronaca per lo schiaffo al presentatore Chris Rock dopo una battuta infelice sulla moglie. Migliore attrice Jessica Chastain in Coda e migliore regista Jane Campion per Il potere del cane. Miglior film di animazione Encanto e “No Time To Die” di Billie Eilish vince come Miglior Canzone Originale. Ad aggiudicarsi il maggior numero di statuette è Dune di Denis Villeneuve con ben 6 vittorie.

Niente da fare per il cinema italiano che quest'anno non è riuscito ad aggiudicarsi nessun premio.

#oscar #oscar2022 #academy #awards #willsmith #dune #zendaya #billieeilish #coda
La primavera si apre con un oroscopo, tutto sommat La primavera si apre con un oroscopo, tutto sommato, ben poco passionale! Venere congiunto a Saturno è un bacio sulla fronte per le coppie “stabili”, quelle che non hanno bisogno di conferme. Ma i nuovi filarini? E i single? Cosa è tutta questa mancanza di verve?! Potrebbe essere dovuto ai pollini… in fondo, ogni segno ha la sua allergia!

#zodiac #zodiaco #astrologia #astrology #spring #ariete #toro #astrowitch
L’oroscopo di questa settimana vede Mercurio ale L’oroscopo di questa settimana vede Mercurio aleggiare attorno a Giove, Nettuno e Plutone. Significa che è il momento adatto per riflettere e pianificare, oltre che per esprimersi nell’arte! Da domenica invece avremo l’influsso di Ariete: è il momento di agire! Sempre che i pollini non abbiano avuto la meglio su di voi… come reagisce il vostro segno al cambio di stagione?

#oroscopo #segnizodiacali #capricorno #gemelli #vergine #scorpione #pesci #bilancia #toro #acquario #sagittario #ariete #oroscopodelgiorno #cancro #zodiaco #leone #astrologia #amore #oroscopogemelli #oroscopopesci #oroscopobilancia #oroscopoacquario #oroscoposcorpione #oroscopocancro #oroscopoariete #oroscopotoro #horoscope

CREDITS

Fatto col ❤ da Social Up Creative Studio

Webmaster Sergio Meloni

Vuoi iscriverti alla Newsletter? Clicca qui

Social Up è una testata registrata

Aut. Tribunale di Catania n.4 del 03/03/2017

Direttore Responsabile Andrea Calabrò

Sede: Contrata Liberto, 12 - Fiumefreddo Di Sicilia

  • Autori
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Disconoscimento
  • Emergenza Coronavirus – Social Up c’è
  • Footer Personalized
  • Gestisci le tue Iscrizioni
  • Homepage
  • Iscriviti alla Newsletter di Social Up
  • Newsletter
  • Politica dei cookie (UE)
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Slider Home Articoli
  • HOME
    • Pubblicità
    • Autori
    • Chi Siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
  • SCIENZE
  • SPETTACOLO
  • MONDO
  • CUCINA
  • LIFESTYLE
  • SPORT
  • EXPERIENCE
  • CULTURA
  • ARTE
Iniziare a digitare per vedere i risultati o premere ESC per chiudere
socialup musica moda arte spettacolo
Visualizza tutti i risultati

Password dimenticata?
Password dimenticata
Annulla

[instashow cache_media_time=”10600″ columns=”3″ rows=”2″ speed=”1200″ auto=”3900″ popup_easing=”ease-in-out”]