Il vostro animale è obeso? Mandatelo in clinica!

In #Lifestyle, #Shareit, SALUTE by redazioneLeave a Comment

Sembrerà paradossale, specialmente per gli amanti di personaggi come l’obeso Garfield o l’enorme Sanbernardo Beethoven, che mangiavano in continuazione e passavano le loro giornate combinando danni o come nel caso di Garfield poltrendo sul divano a guardare la TV, ma anche i nostri amici pelosi hanno bisogno di tenere sottocontrollo il peso. amazingnonphotoshoppedphotos16-viNel Massachusetts già nel 2012 anni la scuola di medicina veterinaria della Tufts University, ha aperto la prima clinica dell’obesità specializzata nella cura degli animali domestici.

Non è un caso che sia stata aperta proprio negli USA dato che uno dei principali problemi di salute della popolazione nordamericana è causato dall’alto tasso di obesità diffuso in tutta la popolazione e che spesso causa problematiche come malattie cardiocircolatorie e diabete, che secondo i recenti studi non risparmia nemmeno cani e gatti. In Italia si sta iniziando a diffondere la cultura del peso anche nelle varie cliniche veterinarie specializzate, grazie ad antesignani delle cardiopatie ed altri problemi legati anche al peso, come il Professor Bussadori.1280949586600

In America la clinica fa sapere che, secondo gli studi più recenti sulla materia, gli animali da compagnia in sovrappeso sarebbero fino al 60% del totale.

Seguiti da un team di specializzati che vede la presenza di diversi nutrizionisti veterinari, gli animali accedono a cure che prima non erano reputate importanti, ma che oggi si calcola possano salvare la vita di migliaia di animali tanto che si prevede un aumento sempre più diffuso delle cliniche specializzate nel controllo del peso. E’ fondamentale quindi che siano i proprietari dei cani a conoscere bene e saper rispettare le relative abitudini dei propri animali e creare un’alimentazione idonea coadivutati da consulti medici pertinenti. obesita-cani-gattiLa buona forma, oltre che una corretta alimentazione, così come per l’uomo, è fondamentale per i nostri amici pelosi. Uno studio che risale al 2010 ha evidenziato infatti che per i cani e i gatti con malattie ai reni o al cuore, la buona forma fisica è un ottimo alleato e riveste un ruolo cruciale per la sopravvivenza. Il sovrappeso incide sia sulla qualità della vita di un animale sia sulla sua aspettativa di vita anche in assenza di patologie particolari, per questo è importante educare i padroni alle giuste scelte alimentari per i propri animali domestici.

Schermata-2013-07-05-a-11.06.25 23G quelli-non-sono-muscoli obesi 001_fatass