Il reggiseno che diventa maschera antigas

Notevoli i premi del 2010 dell’IGNobel (leggi: ignobile), il premio annualmente assegnato alle invenzioni scientifiche ed alle ricerche più folli ed improbabili e che in quell’anno ci ha offerto una delle invenzioni mai così attuali ed utili in questo periodo storico così particolare.

Ma vediamo nel dettaglio i premi per categoria:

MEDICINA: Donald L. Unger, di Thousand Oaks, California, Stati Uniti, per indagare una possibile causa di artrite alle dita, ha fatto schioccare le nocche della mano sinistra – ma mai quelle della mano destra – ogni giorno per più di sessanta (60!) anni.

SANITÀ: Elena N. Bodnar, Raffaello C. Lee, e Sandra Marijan di Chicago, Illinois, USA, per aver inventato un reggiseno che, in caso di emergenza, può essere rapidamente trasformato in una coppia di maschere antigas, una per chi lo indossa e una da dare acqualcuno dhe ne abbia bisogno.

MEDICINA VETERINARIA: Catherine Douglas e Peter Rowlinson dell’Università di Newcastle, Newcastle-Upon-Tyne, UK, per aver dimostrato che le mucche che hanno i nomi producono più il latte di mucche che sono senza nome.

redazione