La famosa azienda svedese specializzata in complementi d’arredo ha inventato un orto da tenere in casa che produce verdura per tutta la famiglia. Un orto do-it-yourself che può essere montato in poco tempo, seguendo il manuale, come tutto ciò che possiamo comperare da Ikea. Composto da 17 pezzi di compensato, secondo i creatori bastano solo un martello, 500 viti di acciaio e una fresatrice per dare luce alla propria serra da appartamento. Il nome ufficiale è Growroom, creato all’interno del laboratorio di ricerca Space10 dell’azienda a Copenaghen.
Si tratta di una sorta di sfera dal design accattivante alta meno di tre metri in cui si può far crescere piante e verdure e, in realtà, ci si può anche sedere all’interno. In questo modo non dovremmo più recarci al supermercato per acquistare rosmarino, prezzemolo e zucchine. Certo, bisogna però adibire una stanza della casa al proprio orto dato le dimensioni, ma c’è tutto da guadagnare, soprattutto in salute.
Il primo modello è stato costruito lo scorso anno ed è stato messo in mostra alla Chart Art Fair di Copenaghen. L’ultima versione è costituita da uno scheletro completamente in legno e non include parti di metallo per un effetto ancora più green. Growroom permette di coltivare gli ortaggi dentro la propria abitazione in maniera sostenibile dando una grande mano all’agricoltura locale e soprattutto senza impattare sull’ambiente. “Il cibo deve essere consumato dove viene prodotto, è un modello alternativo al commercio mondiale di questi anni. Vogliamo aiutare a diminuire i chilometri percorsi dalle materie prime, riducendo l’impatto sull’ambiente e insegnando ai bambini da dove arriva quello che mangiano” hanno spiegato gli inventori. Proprio per questo motivo, per aumentare il fenomeno chilometro zero, Ikea ha anche proibito le consegne a distanza di Growroom e ha messo le istruzioni online a disposizione di tutti, il manuale può essere infatti scaricato gratuitamente dal sito di Space10. Cosa aspettate a scaricarlo?