Festa di laurea: ecco le cose da sapere per un giorno perfetto

La laurea non è solo un giorno in cui bisogna pensare alla consegna dell’elaborato finale, controllare quale docente è presente nella commissione oppure preparare e poi ripetere fino all’ultimo giorno il discorso.

Il compimento di un corso di studi universitario è un traguardo raggiunto con successo e non deve essere vissuto con ansia, anzi è un giorno festoso, perciò è giusto pensare alla festa.

Per questo motivo, bisogna tenere a mente che ci sono alcune cose che non possono mancare nel giorno della propria laurea.

Questa piccola guida vi vuole aiutare nell’organizzare al meglio il momento tanto atteso.

Il Vestito

il quale è il biglietto da visita nel momento in cui lo studente si presenta all’università e per qual che riguardo l’abito la semplicità è la scelta più saggia.

Non si può negare che per i ragazzi è più facile. Un bel completo ed è fatta! Mentre, per le ragazze è un po’ più difficile la scelta, ma non impossibile.

by Zalando

Oggi ci sono a disposizione sia negozi sia siti e-commerce di abbigliamento che possono offrire l’abito più adatto.

Dopo alcune ricerche, bisogna andare sul classico e il tailleur pantalone con un bel blazer è un opzione elegante e raffinata, se si vuole optare per un altro completo un abito a tubino accompagnato sempre da un blazer è un opzione altrettanto sofisticata.

Il nero è classico, ma quest’anno i COLORI ACCESI E VIVACI sono il trend del momento.

I siti in cui poter acquistare possono essere: Shein, Asos e Zalando, mentre i negozi sono: Zara, H&M e anche Ovs, se si vuole optare per una scelta low cost.

La corono

 solitamente c’è una tabella in cui poter vedere qual è il colore del nastro che corrisponde alla facoltà in cui ci si laurea.

Nonostante ciò si può scegliere il colore della corona secondo i propri gusti e anche seguendo l’abbinamento del vestito e della copertina della tesi (solitamente il rosso e il bianco sono i colori più adatti).

Festa e Location

Un’altra scelta importante è se festeggiare il giorno stesso della discussione oppure rimandare i festeggiamenti al successivo fine settimana (scelta consigliata).

Prima di tutto bisogna stilare una lista degli invitati tenendo presente anche il periodo della laurea (estate, inverno), in seguito solitamente si opta per il pranzo o la cena.

In estate è preferibilmente festeggiare in un locale all’aperto oppure la location più bella è la spiaggia. Invece, l’inverno potrete comunque scegliere un agriturismo accogliente o un ristorante che abbia sale adeguate al vostro numero di ospiti. L’unico consiglio in questo caso è di scegliere locali vicini da raggiungere tutti insieme.

In entrambe le occasioni per i festeggiamenti tra amici e parenti si può pensare ad un ristorante con menù fisso o con un buffet.

Un’altra opzione potrebbe essere un semplice aperitivo in centro tra amici e cena con parenti.

Infine, un pranzo con i parenti e la sera in un locale con gli amici.

La bomboniera

un ricordo semplice, ma simbolico, la bomboniera è un piccolo pensiero offerto a coloro che vi hanno aiutato a raggiungere il traguardo e che allo stesso tempo è li a festeggiare il giorno più importante per il laureando/a.

by Amazon

C’è un opzione molto comoda e pratica se non sapere a chi rivolgervi per scegliere la bomboniera adatta alla vostra laurea…ed è Amazon, il quale offre varie opzioni di bomboniere tra portafortuna e simboli delle facoltà in cui ci si laurea.

Questi sono i consigli e le scelte prioritarie per far sì che la laurea sia un giorno da vivere in allegria e forse con un tocco di malinconia, perché si chiude un cerchio della vita formativa, ma si aprono nuove sfide verso il futuro.



Roberta Guadalupi