E-learning: i 10 corsi online più richiesti

Life Learning è una piattaforma di edu-tech, con oltre 500.000 studenti, che offre oltre 2.500 corsi formativi certificati, con lo scopo di facilitare la comunicazione tra formazione e mondo del lavoro, ha effettuato una ricerca riguardante il panorama della formazione online e ha svelato i 10 corsi online più richiesti, secondo i dati raccolti da gennaio a luglio 2018. Un’area che mostra un alto grado di interesse è il settore della contabilità.

Corsi incorporate finance fino a master avanzati in financial accounting: i percorsi più richiesti permettono  di interfacciarsi con il mondo del lavoro grazie a un panorama di competenze più ampio, che equivale alla possibilità di avere accesso a una maggiore offerta professionale. Sono ritenutemolto interessanti anche le risorse formative in ambito “digital e marketing”. In particolare, parliamo dei corsi di e-commerce management e growth hacking.

La prima risorsa permette di scoprire e approfondire le dinamiche di uno store digitale, con focus sull’aspetto gestionale di un negozio online; la seconda, invece, sviluppa le strategie di crescita aziendale, permettendo allo studente di acquisire le competenze necessarie per scalare un business o una startup.

Nel medesimo settore, al terzo posto della classifica troviamo i corsi dedicati all’utilizzo di Facebook per un business. Questa tipologia di percorso formativo consente, infatti, di apprendere le basi dell’advertising e le strategie più efficaci per la realizzazione di un piano marketing di successo legato alla piattaforma. Rimanendo in ambito aziendale, un corso ampiamente richiesto dagli studenti è quello di counseling. 

La figura del consulente è in forte crescita: le dinamiche tra dipendenti all’interno di una realtà strutturata, come nel caso delle multinazionali o grandi imprese, possono complicarsi, causando un rallentamento operativo, ed è necessaria una professionalità formata per gestire queste situazioni. Il consulente aziendale è colui che ricompone il puzzle, costruendo un ecosistema che sia funzionale per l’imprenditore e condiviso positivamente dai suoi collaboratori. Anche la formazione in ambitoproject managementè molto ricercata.

La capacità di creare flussi di progetti, gestire teame analizzare i risultati è una competenza la cui richiesta è aumentata negli ultimi anni. E questa competenza può essere sviluppata a partire da un corso. Un altro dei programmi di formazione più richiesti nell’ultimo periodoè dedicato all’apprendimento della LIS, la lingua italiana dei segni. Si tratta di una skillin grado di ampliare notevolmente i propri sbocchi professionali. Infine, troviamo un’elevata richiesta per corsi sulle investigazioni digitali euna domanda per percorsi formativi sull’analisi dati. Entrambi spaziano tradiversi settori, toccando sia la sfera della privacycheconcetti più legati al marketing, come ad esempio quelli di big data e data mining.

 

Sharon Santarelli