Donne e montagna, la crescita di una generazione di esploratrici

Luogo comune vuole che la montagna sia un posto per “veri uomini” e che le donne preferiscano starsene sotto un ombrellone al mare, peccato che questi stereotipi non sono solo cambiati ma sovvertiti completamente. Se decidete di affrontare una passeggiata o una vacanza in montagna vi stupirete nel vedere quanto il sesso femminile sia presente in tutti gli sport possibili. La generazione delle donne di oggi vuole infatti misurarsi con un ambiente scomodo e difficile in cui possono sfidare la natura ma soprattutto se stesse.

The North Face ispirandosi proprio a questo fenomeno ha lanciato una nuova iniziativa in cui celebra le donne di tutto il mondo, il loro coraggio e il loro spirito di avventura. “Move Mountains” è un movimento ideato dal marchio nato con l’obiettivo di cambiare il concetto di esplorazione, celebrando e condividendo le storie delle esploratrici di tutto il mondo con lo scopo di incoraggiare la crescita di una nuova generazione di donne, fiere e fiduciose delle proprie capacità.

L’obbiettivo è quello di celebrare le storie con protagonista donne e montagna: Hilaree Nelson (alpinista), Ashima Shiraishi, Margo Hayes (entrambe climber) e Fernanda Maciel (ultrarunner nonché sostenitrice di importanti cause umanitarie), in una serie di video narrati da chi le ammira.

The North Face rende protagoniste anche le donne in quanto veri modelli a cui ispirarsi, indipendentemente dalla loro passione per l’esplorazione, come per esempio l’attrice America Ferrera, paladina dell’empowerment femminile, la scienziata NASA Tiera Guinn Fletcher e la musicista ed attivista Madame Gandhi.

“Il nostro team è composto da donne che hanno raggiunto grandi risultati per decenni, conquistando per la prima volta vette inesplorate oppure vincendo gare di più di 160 chilometri. Per questo motivo sappiamo meglio di chiunque altro che il mondo è popolato da moltissime donne che ogni giorno compiono imprese incredibili che possono essere di grande ispirazione. Nonostante questo, le donne non si vedono rappresentate o percepite come vere esploratrici” spiega Tom Herbst, global vice president of marketing di The North Face.

“Abbiamo dato il via a questa iniziativa basandoci sulla semplice teoria che, se le donne e le bambine avessero la possibilità di vedere in azione donne che sono dei veri modelli di esplorazione, ciò darebbe vita a nuove, importanti, fonti di ispirazione per le generazione future. Per questo motivo ci siamo impegnati a mettere la nostra piattaforma di storytelling a disposizione delle donne di tutto il mondo, per dare voce e visibilità alle loro storie ed incoraggiando altri a fare lo stesso.” Queste storie verranno raccolte sulla pagina thenorthface.com/shemovesmountains e trasformate in opere d’arte che verranno esposte a New York quest’estate e nello store londinese del marchio in primavera.

Se anche voi volete condividere la vostra esperienza non perdete l’occasione quindi di usare l’hashtag #SheMovesMountains.