“Divorziare con stile”: l’Avvocato Malinconico alle prese con un caso di tradimento virtuale

È “Divorziare con stile” il libro con il quale Diego De Silva torna a raccontarci dell’Avvocato Vincenzo Malinconico, personaggio pieno di sfumature e che ha consacrato il successo dello scrittore. Quest’ultimo, reduce da “Terapia di coppia per amanti” e “Mancarsi”, ha deciso di regalare ai suoi lettori un altro spaccato della vita dell’Avv. Malinconico che, come sempre, sarà pieno di eventi in continua contrapposizione tra vita vissuta e vita pensata.

L’Avv. Malinconico, infatti, non è cambiato rispetto a come l’avevamo lasciato. Vincenzo Malinconio si è lasciato con Alessandra Persiano, esercita la professione nel tempo libero e, ancora, si dimena tra affari personali, familiari, relazionali non senza valutare ogni singola vicenda con la ponderatezza e l’ironia acuta che lo contraddistinguono.

La sua vita subisce una novità quando Veronica Starace Tarallo, moglie di Ugo Starace Tarallo (uno degli avvocati più conosciuti del Foro), gli dà mandato per provvedere alla separazione non senza problemi e guai. Starace Tarallo ha in suo possesso un dossier contenente tutte le conversazioni telefoniche intercorse via mezzi digitali tra la moglie ed un altro uomo ed è deciso a valersene nel procedimento di separazione.

L’Avv. Malinconico, quindi, si troverà a dover difendere la sua assistita dall’accusa di un tradimento virtuale, che significherebbe per la sig.ra Starace Tarallo l’addebito della separazione e l’impossibilità di vantare alcun diritto. La grande questione sarà comprendere se può definirsi tradimento il chiacchierare sul web con un altro uomo senza aver mai consumato e se, quindi, il mero tradimento virtuale può essere motivo di colpa per il coniuge. E, nel frattempo, l’Avv. Malinconico dovrà “difendersi” dalle avances della sua cliente, desistere dal tentativo di corruzione perpetrato dall’avv. Starace Tarallo e, alla fine, accettare le volontà della sua cliente, nonostante d’improvviso sussisteranno i margini di una vittoria.

De Silva non racconta solo il caso difensivo, ma si spinge oltre, elargendo massime sulla vita, sulle relazioni di coppia e sulla quotidianità nelle quali il lettore potrà rispecchiarsi ridendoci pure su. Si noterà l’attenzione per la professione forense e per il mondo giudiziario del quale De Silva conosce pregi e difetti e sul quale fa un’analisi più che mai lungimirante servendosi di Malinconico e sull’uso e abuso dei mezzi di comunicazione dei quali siamo vittime inconsapevoli e dipendenti. Inoltre, il nostro Avv. Malinconico avrà una dolce e romantica sorpresa dalla figlia acquisita Alagia, cercherà di aiutare la sua ex moglie Nives, tentennerà circa la sessualità del figlio, dialogherà col gatto e scoprirà che Alessandra Persiano conserva di lui un ricordo di stima e rispetto.

Il libro è arricchito, però, anche dalla presenza degli amici, di nuove conoscenze e di persone ritrovate. Personaggio ben scritto e stradivertente, anche se con una vena di malinconia, è quello di Benny Lacalamita, avvocato che ha ereditato lo studio del padre, e che saprà rallegrare le giornate di Vincenzo Malinconico tra vendette verso il Giudice di Pace, La Merda, e consigli su come essere meno permaloso. Grande ritorno anche per Gaviscon, compagno di liceo, che sogna di diventare uno scrittore famoso ed intanto insegna e manda messaggi vocali a Malinconico con probabili storie per romanzi.

Al lettore si deve rivelare che anche all’Avv. Malinconico toccherà, controvoglia, di andare ad una cena con i compagni del liceo dopo vent’anni (e ne succederanno delle belle) e che Malinconico odia i tassisti eccetto uno e che, come afferma egli stesso, l’Amore non è per Vincenzo Malinconico ma lui quantomeno prova sempre a ripartire.

“Divorziare con stile” si legge senza accorgersene perché il modo in cui è stato scritto e la capacità di mescolare serietà ed ironia sono elementi peculiari del libro. Diego De Silva è uno dei pochi scrittori italiani contemporanei che racconta una storia senza dimenticare mai di dare anche delle verità su cui riflettere. De Silva non è semplicemente bravo. È molto di più e, cari lettori, avrete modo di capirlo da voi.

“Divorziare con stile”, Diego De Silva, Einaudi Editore, pagg. 392, € 9,99

Buona lettura!

Sandy Sciuto