Cose da sapere prima di acquistare un casco di sicurezza

La fragilità della testa umana è tale che persino il minimo colpo, a volte, può provocare la morte sul posto, senza nemmeno lasciare spazio al pronto soccorso e al successivo trattamento da parte dei medici.

Di tutte le persone a rischio per ferite alla testa, i lavoratori edili sono, forse, quelli più esposti, visto che trascorrono intere giornate in siti ad alto rischio, settimana dopo settimana, nelle quali possono farsi male alla testa in più di un modo. Possono essere colpiti da un oggetto che sta cadendo da un’impalcatura o essere feriti sbattendo accidentalmente contro oggetti sporgenti o oscillanti.

Da quanto detto finora è chiara l’importanza di indossare un elmetto e un casco di sicurezza che faccia da barriera. Questo è fondamentale per prevenire lesioni alla testa, ove possibile, e per ridurre l’impatto del colpo subito al capo nella maggior parte degli altri casi. La capacità di domare la gravità della lesione alla testa rende un elmetto di sicurezza a dir poco “salvavita”.

Un gran numero di caschi di sicurezza sono disponibili nei negozi che vendono materiali per i lavoratori edili. Senza dimenticare che si possono persino acquistare caschi di sicurezza online. Affidarsi a un esperto utensili può essere giù un buon inizio per acquistare il casco di sicurezza adatto. Un lavoratore che svolge il suo ruolo in un ambiente potenzialmente letale e ad alto rischio, non deve dimenticare di garantire che l’elmetto di sicurezza che sta usando o che gli viene assegnato dal suo datore di lavoro sia effettivamente di buona qualità perché sarà questo oggetto che gli salverà la vita.

I pericoli a cui va incontro un lavoratore 

Non sono solo le lesioni a causa della caduta di oggetti il motivo per cui si deve indossare un casco di sicurezza. Questi elementi proteggono i lavoratori da molti altri incidenti spiacevoli. Pertanto, a seconda del tipo di ambiente in cui opera un lavoratore, lui stesso deve assicurarsi che il suo casco di sicurezza sia ben attrezzato per fornire anche quel livello aggiuntivo di protezione specifica per il posto dove si trova ad agire.

Ad esempio, chi lavora in un cantiere edile deve assicurarsi che il suo elmetto di sicurezza sia in grado di fornire uguale resistenza anche agli urti che possono arrivare lateralmente; chi lavora a contatto con cavi dell’alta tensione deve essere certo che il suo casco fornisca un’adeguata resistenza alle scosse elettriche, mentre chi lavora a temperature inferiori allo zero deve essere sicuro che il suo casco impedisca al freddo pungente di posarsi nelle orecchie e sulla fronte.

Il tipo di casco

Anche il tipo di casco e la sua costruzione sono di grande importanza per i lavoratori. Che si tratti di un casco rigido, con una torcia, a cricchetto o un casco rigido ventilato, la scelta deve essere fatta in modo appropriato e in conformità con l’ambiente dove deve essere indossato.

Un casco che ricorda un berretto ha una visiera che protegge gli occhi dal bagliore diretto del sole è di straordinaria importanza per coloro che lavorano in ambienti esterni, consentendo loro di vedere correttamente e non essere accecati dai raggi. Questo prodotto offre anche spazio per fissare altri accessori come paraorecchie e protezioni per il viso.

Il colore del casco

Per molti Il colore di un casco di sicurezza può sembrare nient’altro che un banale fatto estetico, ma in realtà gioca un ruolo molto importante nelle regole del cantiere. Un elmetto di colore chiaro, in particolare di colore bianco, è meglio equipaggiato per riflettere il calore rispetto a uno che offre una tonalità più scura. Inoltre, un altro vantaggio dell’utilizzo di un caschetto di colore chiaro è che rende più facile essere individuati dagli altri colleghi quando si lavora in zone non ben illuminate.

Molti elmetti di sicurezza sono dotati di nastri adesivi retroriflettenti in modo da far risaltare il lavoratore in un ambiente scarsamente rischiarato. Tuttavia, prima di fare da sé questa operazione, è necessario consultare il manuale del produttore in modo da assicurarsi che la qualità del materiale della calotta del casco non venga compromessa dalla colla del nastro adesivo

Disponibilità di accessori, se richiesti

Un elmetto di sicurezza deve essere selezionato tenendo presente le appendici aggiuntive che potrebbero dover essere apposte. Ad esempio, un lavoratore impegnato in un sito ventoso in cui il casco è sempre a rischio di essere spazzato via avrebbe bisogno di un cinturino sottogola per fissarlo saldamente in posizione. Un casco deve avere una torcia installata se il posto di lavoro non è illuminato in modo adeguato. Una miniera o persino lavorare all’aperto di notte impone che i caschi di sicurezza vengano utilizzati con le torce integrate per evitare incidenti.

Il livello di comfort e la vestibilità 

Il comfort è la chiave per poter utilizzare con successo qualsiasi prodotto in modo che soddisfi lo scopo previsto. Questo vale anche per i caschi di sicurezza. Chi deve utilizzare il caschetto deve sentirsi a proprio agio anche per periodi di tempo prolungati, dunque spazio a prodotti realizzati con materiali che riescono nel non facile compito di coniugare robustezza e leggerezza. 

redazione