Lo scorso 3 febbraio, il nuovo settennato di Sergio Mattarella come presidente della Repubblica è ufficialmente cominciato. Un evento epocale non solo per la solennità del momento, ma soprattutto per la sua unicità. E’ la seconda volta che nella storia della nostra Repubblica che un Presidente venga rieletto. Prima di Sergio Mattarella, solo Giorgio Napolitano aveva avuto questo priviliegio. In un tripudio di bandiere e sulle note dell’Inno nazionale, tuttavia, le alte cariche dello Stato hanno dato il benvenuto (o meglio il bentornato) al Presidente Mattarella, conferendogli gli onori militari. Tuttavia, c’è stato qualcuno che gli ha rubato la scena. Si tratta di Briciola, il cane mascotte dei carabienieri del Quirinale. E’ stata lei la grande star della gionata.
AL VIA IL BRICIOLA BIS
Briciola, è una cagnolina di 9 anni, adottata nel 2014 dai carabinieri del 4° Reggimento a cavallo del Quirinale. Si tratta di una vecchia conoscenza del Presidente Mattarella. Il destino della cagnolina trovatella è strettamente legato a quello del Capo dello Stato. La sua prima uscita ufficiale, infatti, avvenne proprio in occasione dell’insediamento di Sergio Mattarella. Insieme ai corazzieri in alta uniforme, aveva sfilato felice sul tappeto rosso e calamitato l’attenzione di tutti, tanto da diventare una protagonista sui social network. All’arrivo del Capo dello Stato, la cagnolina si era fermata davanti a lui, sul tappeto rosso. Era il 3 febbraio del 2015, In quell’occasione Briciola rubò la scena al Presidente Mattarella. Proprio come sette anni fa, anche quest’anno il risultato è stato lo stesso.
BRICIOLA: STAR DEL QUIRINALE E DEL WEB
Nel rigidissimo protocollo che si adotta per il giuramento del Presidente della Repubblica, Briciola è l’unica a cui è concessa un pò di liberta. Con la sua consueta pettorina rossa dei carabinieri, la cagnolina ha prima sfilato davanti al reggimento dei Carabinieri a cavallo per poi scodinzollare fiera ed elegante nel cortile del Quirinale. Tutto questo, mentre le autorità conferivano al Presidente gli onori militari. Insomma, anche in questa occasione, Briciola, il cane mascotte del Quirinale, non ha disatteso le speranza di chi attendeva di vederla e ha conquistato il cuore di tutti gli italiani.