Facebook lancia Events, l’app dedicata alla gestione degli eventi

Se siete dei tipi abbastanza festaioli e non vi perdete mai un evento, una mostra o un ricevimento e vi siete ormai convertiti alla mondanità, sarete sicuramente felici delle novità che stiamo per annunciarvi. Premesso che non si tratta di una creazione nuova di stucco e che tra le tante funzioni più popolari di cui si occupa Facebook rientra la gestione degli eventi, il creatore del famosissimo “faccialibro” e l’intero team hanno deciso di metterci, come si suol dire, anima e cuore a tal punto da arrivare a scorporare una parte del social network e lanciare Events, la nuova app interamente dedicata alla gestione, scoperta e organizzazione di eventi resa disponibile dal 7 ottobre solo negli Stati Uniti unicamente per il sistema operativo iOS. L’applicazione, che permette di coordinare autonomamente la funzione eventi del proprio profilo sul social network, una volta scaricata e avviata sarà in grado di visualizzare tutti gli eventi a cui siamo stati invitati, quelli che si svolgono nei pressi del luogo in cui ci troviamo, quelli che potrebbero invece interessarci in base alle nostre preferenze e alle pagine che più ci piacciono o perché, più semplicemente, vi partecipano i nostri amici.

Grazie alla presenza di una barra di ricerca apposita, si potranno cercare altri eventi per genere o data e avere un prospetto molto più completo grazie alla visualizzazione degli stessi su di un apposita mappa. Inoltre, accedendo al calendario presente sul dispositivo, sarà possibile effettuare una sincronizzazione con lo stesso, in modo tale da poter visualizzare tutti i propri impegni in un unico posto ed evitare così di garantire la vostra presenza in più luoghi contemporaneamente.

Nonostante abbia visto la luce da poche settimane, Facebook fa sapere che questa app vede coinvolti ogni giorno 100 milioni di utenti e centinaia di milioni sono gli eventi condivisi. Ovviamente dietro questo successo vi è una ben precisa strategia, che è quella di far crescere applicazioni interne per poi proiettarle in modalità “stand- alone” una volta ottenute le carte in regola e i numeri per farlo, tattica tra l’altro già collaudata dallo stesso Zuckerberg attraverso Messenger, l’app di messaggistica istantanea divenuta ormai tra le più utilizzate. Malgrado ciò, c’è chi ritiene che questo non basti per permettere all’app di sfondare sul mercato suggerendo di dover contare sulla possibilità di inserire funzioni aggiuntive, si pensi ad esempio alla possibilità di acquistare biglietti per gli eventi stessi. Nel frattempo non ci resta altro che invidiare i cari e privilegiati amici americani e sperare che il team Facebook mantenga la promessa dell’approdo dell’applicazione anche in Europa, previsto a quanto pare per le prossime settimane.

Erminia Lorito