L’OMS ha svelato i Paesi che possono definirsi Covid free

Ad un anno dallo scoppio della pandemia causata dal Covid -19, che ha contagiato oltre cento milioni di persone, un rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ha rivelato i Paesi che non hanno mai conosciuto questo virus. Per la maggior parte sono isole a migliaia di chilometri dalla costa o luoghi con bassa popolazione. Luoghi che, nonostante la loro posizione privilegiata, hanno però avuto la prontezza di attuare tutte le misure del caso per proteggere i propri abitanti.

Credits: Dday.it

Zero contagi in 14 Paesi del mondo

I posti che possiamo definire Covid free sono 14. Per due di questi però, Corea del Nord e Turkmenistan, la comunità scientifica ha dei dubbi sull’accuratezza dei loro dati sanitari.

Tra i restanti 12 Paesi, nessun caso è stato registrato nell’isola di Sant’Elena, territorio d’oltremare britannico nell’Oceano Atlantico fra i luoghi più remoti al Mondo. Anche Tokelau si è salvato, è un territorio formato da atolli corallini tropicali nel Pacifico che non ha aeroporti e si raggiunge soltanto via traghetto. Fortunati anche i pochi abitanti delle Kiribati, stato insulare dell’Oceania, dove molte delle isolette che ne fanno parte sparse lungo l’equatore sono disabitate.

Isole Cook

Formate da 15 piccole isole nel Pacifico a più di 3 mila chilometri dalla Nuova Zelanda, per salvarsi dal Covid hanno imposto la quarantena obbligatoria all’ingresso e il divieto temporaneo per tutte le imbarcazioni di attraccare ai suoi porti, crociere comprese.

Samoa americane

Per evitare i contagi nelle Samoa americane, arcipelago del Pacifico meridionale, un anno fa è stato deciso di chiudere i confini perfino ai residenti che in quel momento si trovavano all’estero. Gli isolani sono potuti tornare a casa soltanto a gennaio di quest’anno.

Nauru

Ha scampato ogni contadino da Covid-19 anche Nauru. Formata da una sola isola in Oceania, è la repubblica indipendente più piccola del Mondo, ma ha anche il primato del numero più alto di persone in sovrappeso e un’aspettativa di vita molto bassa, inferiore a 50 anni. Si pensa che se il virus fosse arrivato qui sarebbe stata una strage.

Palau

Lo Stato di Palau, a volte scritto anche Belau, è un arcipelago composto da numerose isole e si trova vicino alle Filippine. E’ tra le nazioni meno popolose del mondo e oltre a non aver registrato nemmeno un caso di Covid potrebbe essere uno dei primi Paesi a vaccinare l’intera popolazione.

Infine niente contagi anche a Pitcairn, isola con meno di 100 abitanti visitabile soltanto in barca, e su un’altra isola sperduta a nord-est della Nuova Zelanda, Niue. Nella lista ci sono anche Tonga, Tuvalu e Micronesia.



Lucia Filardi