Il (forse) più antico manga del mondo animato dallo Studio Ghibli

I manga più antichi del mondo, si chiamano Chōjū-Jinbutsu-Giga, ovvero “Rotoli [pergamene] con disegni di Uccelli, Animali e Persone” e sono dei rotoli  con delle storie di animali che vantano la veneranda età di 800 anni! Lo studio Ghibli, ha deciso di utilizzare queste immagini per creare degli spot al fine di salvaguardare la natura. Andrà infatti in onda in Giappone dal 1° aprile il primo spot pubblicitario della Marubeni Power.

https://www.youtube.com/watch?v=dqDcb7Q9kSI

Il rotolo originale è conservato nel tempio Kōzan-ji di Kyoto e a dargli vita è stato Katsura Kondo, un veterano dello studio ghibli, direttore dell’animazione diKiki – Consegne a Domicilio e Ponyo. La musica è del celebre pianista giapponese Nobuyuki Tsujii, mentre la voce che alla fine pronuncia il nome della Marubeni Power è di Toshio Suzuki, storico produttore Ghibli e amico di lunga data di Miyazaki e Takahata. Sembra che questa sia la prima delle tre pubblicità in programma per la Marubeni.

Da sempre lo Studio Ghibli si è impegnato nella difesa dell’ambiente e la collaborazione con questa azienda sembra confermare l’ attaccamento e la dedizione  dei fondatori dello studio (compreso Miyazaki) nei confronti di questa campagna.  la Marubeni pubblicizza un piano energetico (G-Plan, “G” come “Ghibli” e “Green”) che rispetti la natura, promette di donare fondi per la foresta che ha ispirato i luoghi di Totoro e annuncia che fornirà energia al Museo Ghibli.

Inoltre possiamo aggiungere, che i Chōjū-Jinbutsu-Giga Emaki sono un’altra delle passioni degli animatori dello studio: Isao Takahata ha addirittura scritto un libro sull’arte delle pergamene illustrate emaki ed è proprio questo stile che lo ha ispirato durante la creazione del suo ultimo film “la principessa splendente”.

Rori Manami