Intervista a Sharon: @diariodiviaggiolondra è una pagina di pensieri ed emozioni

Qualche giorno fa mentre guardavo dei post su Londra e quale luogo poter visitare, mi sono imbattuta nella pagina di una giovane donna molto simpatica, gentile e carismatica.

Sharon mi ha parlato delle sue passioni e dei suoi viaggi, e soprattutto delle emozioni che, ciascuno di noi, prova mentre vive o visita una nuova città come nel caso di Londra.

Da quando vivo in questa città magica, amici e amiche, mi hanno detto: “porto Londra nel cuore”.

Essa è un posto da scoprire, da vivere a pieno con la spensieratezza, la gioia e il senso di avventura per riuscire ad entrare in un ambiente in cui si conoscono nuove tradizioni, culture e usanze delle persone.

Sharon è entrata a pieno con queste sensazioni sia per sé stessa sia per la sua pagina Instagram “diariodiviaggiolondra”.

Ciao a tutti 🙂

Piacere mi chiamo Sharon, vivo e lavoro a Brescia, dove sono nata e vivo praticamente da sempre, ho 33 anni, lavoro come impiegata in un azienda vicino a casa, la fortuna dell’indeterminato, cosa rara ora.

Sono un’appassionata di fotografia e di selfie perché no, inutile nasconderlo sono egocentrica. Nel tempo libero mi piace leggere, non ho un genere specifico, leggo un po’ di tutto. Sono single ma non sono mai sola io e il mio Mr. D (per chi non conosce è il mio caro amato Diabete) che mi fa compagnia da ormai 7 anni, e no per noi non vale la crisi del 7 anno, sempre e per sempre insieme.

Parlaci un po’ di te, come è nata l’idea di aprire una pagina social su Londra? Qual è il messaggio che vuoi trasmettere?

Da poco sono anche il volto dietro a @diariodiviaggiolondra, è un’idea che avevo da ormai molto tempo, volevo connettere la mia passione per le fotografie con il mio grande amore per Londra.

Mi sono innamorata di Londra la prima volta che ci sono andata, e da li non lo più lasciata. L’idea dei social è nata per poter far arrivare a più persone possibili la mia passione e l’amore che provo per questa città. Londra mi ha dato tanto e continua a darmi tanto, ogni volta è una sensazione diversa, un’esperienza diversa.

Infatti, con la mia pagina vorrei trasmettere alle persone i colori di Londra, non solo il grigio che possono vedere tutti, voglio arrivare a far innamorare i giovani e gli adulti, perché come dice Samuel Johnson: “quando un uomo è stanco di Londra, è stanco della vita, perché a Londra si trova tutto quello che la vita può offrire”.

Diario di viaggio a Londra: com’è nata l’ispirazione per il nome:

Il nome che ho scelto Diario di viaggio Londra è nato perché voglio che sia un diario pubblico, dove tutti posso leggere i miei pensieri, i miei consigli e i posti che amo. Voglio poter aiutare i viaggiatori diretti a Londra, con il mio diario virtuale.

Quale social ti da maggiori soddisfazioni e quali meno?

Ho scelto di concentrarmi sulla mia pagina Instagram, perché penso che sia il social media più indicato per nostra fascia d’età e con la mia pagina spero di far passare la filosofia del viaggio, della scoperta.

Mi sento fiduciosa e credo che Instagram sia l’opzione migliore per il mio intento. Se posso aiutare anche solo una persona mi ritengo fortunata, e per questo voglio dire grazie a chi mi segue e interagisce con la mia pagina quotidianamente.

Che tipo di viaggiatrice sei?

Sono una viaggiatrice, compulsiva e ossessiva, amo il prima il durate e il dopo, amo programmare il mio viaggio, comprare la guida del posto e scrivere un itinerario. Amo vivere liberamente il viaggio, partire con una borsa piccola (ormai i low cost permettono solo quella) e la mia macchia fotografica, amo anche il dopo rivivere il viaggio tramite le foto e i raccontarlo agli amici.

Mi piace conoscere, scoprire, rivivere, sono un amante delle città, hanno sempre qualcosa da dire e di misterioso, le mie vacanze preferite sono nelle città, mi piacciono i musei, ci starei per ore e ore, i quartieri, le stradine, i parchi, le città racchiudono sempre qualche mistero da scoprire e raccontare.

Ecco come avrete capito non amo il mare, o meglio non sono una che sta una settimana al mare a fare nulla, mi piace l’avventore e la scoperta, non a caso sono una mozzarella.

Ma ripetiamo tutti in coro, il bianco e regale, e io sono in regina, si magari ahah.

Hai vissuto il periodo di lockdown a Londra? Se si, come hai vissuto quel periodo e in che modo sei rimasta in contatto con i tuoi followers?

Mi è mancato viaggiare durante il Covid, ho dovuto rimandare viaggi, e come tutti chiudermi in casa, ero a Brescia durare quel periodo, mi sarebbe piaciuto avere già la mia pagina, così avrei avuto il modo per stare al passo con le persone lontane. Se potessi tornare in dietro aprirei @diariodiviaggiolondra molto prima, ma come si dice meglio tardi che mai.

Qual è il posto che porti nel cuore a Londra?

Arrivati qui posso svelarvi il mio posto in assoluto preferito di Londra… attenzione non è un posto proprio convenzionale.

Il mio posto del cuore è Piccadilly Circus, è stata la prima tappa del mio primo viaggio a Londra 16 anni fa.

Quel giorno, mi ricordo che appena arrivata mi sono sentita a casa, lontano ma ero a casa, mi sono seduta sui gradini della fontana, ad osservare le scritte pubblicitarie sui tabelloni, che sfrecciavano davanti a me, e mi sono sentita in pace con me stessa e tranquilla. Tuttora è il primo posto dove vado quando sono a Londra, e tutte le volte mi siedo e mi perdo nei miei pensieri, guardando le pubblicità che passano e trovo la mia pace interiore. In nessun altro posto mi capita di trovare quella tranquillità e serenità.

Questo è il mio posto del cuore!

Ma mi piace anche tutto il resto, non c’è una cosa che non mi piace, ma se devo scegliere ecco il mio cuore dice Piccadilly!

Londra mi ha rubato il cuore.

Visiti e consiglieresti altre città oltre a Londra?

Si, ci sono altre città che mi piacciono e consiglierei, come Barcellona che mi è rimasta impressa per la Rambla (ho degli aneddoti da raccontare proprio sulla rambla magari il prossimo episodio.).

Parigi molto bella ma amando Londra non la posso amare così tanto come si dice chi ama Londra non ama Parigi e viceversa, ma posso dirvi che adoro i macaron di laduree, il mio dolce preferito!

Copenaghen, bella ma la sirenetta mi ha delusa e molto piccola e io la credevo enorme!

Oslo meravigliosa andate a vedere i giardini di Vigeland, sono favolosi, un pezzo di cuore è lì!

Tutta la Norvegia in realtà è molto bella, esiste come per l’Africa il mal di Norvegia, e io ne ho sofferto.

Amsterdam affascinante, e storica, se andate visitate la casa museo di Anna Frank, e il museo di Van Gogh, imperdibili, è una crociera tra i canali, non ve ne pentirete.

Atene secondo me sottovalutata, a me è piaciuta moltissimo.

Potrei continuare per tutto il giorno, ogni città visitata mi ha lascito qualche emozione, e aneddoto da raccontare.

Chissà magari più in avanti, aggiungerò alla pagina la sezione diario di viaggio e parlerò anche delle altre città, ma al momento voglio concentrarmi su Londra.

Spero con questa piccola intervista, di aver suscitato in voi la curiosità, e di vedervi presto sulla mia pagina, aperta a tutti e ricordate dietro a @diariodiviaggiolondra ci sono io Sharon, e sono pronta a rispondere a tutte le vostre domande, dubbi o consigli su Londra.

Vi aspetto, per ora vi ringrazio per l’opportunità. E grazie ancora a chi già mi segue.

Senza di voi @diariodiviaggiolondra sarebbe ancora un sogno!

A piccoli passi arriverò a far conoscere la mia pagina e Londra a tutti!

A presto e grazie

Sharon.