Un viaggio per ogni mese: le mete per un gennaio alternativo

Da poco più di una settimana è iniziato il 2019. Per salutare l’anno nuovo, oggi e per i prossimi 12 mesi, noi di Social Up vi proponiamo una nuova pagina della rubrica dedicata ai viaggi: un viaggio per ogni mese. Basta con i soliti percorsi, i luoghi affollati, le trasferte stancanti. Ci sono ancora tanti posti magici da scoprire, in Europa e nel mondo e noi vi aiuteremo a farlo. Infatti, la prima settimana di ogni mese vi proporremo una meta inaspettata del 2019, per andare, e soprattutto, sentirsi in vacanza tutto l’anno, da gennaio a dicembre.

Anche se sono passate da poco le vacanze natalizie, non è detto che anche gennaio possa riservare delle piacevoli ed inaspettate esperienze di viaggio. Le mete che abbiamo scelto per voi per questo mese sono la città austriaca di Graz e l’isola di Phuket in Thailandia. Freddo o caldo? A te la scelta!

GRAZ – AUSTRIA

La città di Graz, dalla parola slava Gratz che significa “piccolo castello”, è una vetrina di palazzi storici, musei, gallerie, design e urbanismo d’avanguardia. Un luogo dove antichità e modernità si uniscono e si completano. Graz, infatti, si rinnova continuamente puntando sull’architettura contemporanea a fianco di antichità tutelate. Considerata una delle città più belle del Mitteleuropa e una delle più ricche di testimonianze storiche, l’essenza di Graz è suo il cuore storico, patrimonio dell’Unesco. Ma quali sono i luoghi da non perdere?

GRAZ: PATRIMONIO DELL’UMANITÀ’ 

Partiamo dal patrimonio artistico della città. La piazza principale, Hauptplatz di Graz è un imponente palcoscenico per il vivace andirivieni cittadino ed è il principale punto di incontro per visitatori e abitanti. Fiancheggiata da sontuosi palazzi e incoronata dal sontuoso palazzo rinascimentale del Municipio di Graz, da qui è possibile raggiungere il Duomo e il Mausoleo dell’imperatore Ferdinando II. E’ possibile visitare, inoltre, lo Schlossberg, un castello che si trova in cima a una collina nel centro della città, da cui si può godere di una splendida vista panoramica.  Per gli amanti del design urbano, vi segnaliamo la Kunsthaus, il museo d’arte moderna chiamato Friendly Alien per la sua forma a blob di plexiglass; la Murinsel, la piattaforma a conchiglia sul fiume; il Giardino botanico, coperto da un guscio da locusta extraterrestre e, infine, il Museo della Percezione, per vedere anche l’invisibile.

PHUKET – THAILANDIA

Definita la “terra del sorriso”, Phuket è un vero e proprio paradiso: spiagge bianche stupende, mare cristallino fantastico, divertimento e relax. Affacciata sul Mar delle Andamane, Phuket è un’isola stupenda, che conserva ancora in alcuni punti tutta la tradizione thailandese. Con temperature che oscillano tra i 23 e i 31 gradi a gennaio, la città offre la possibilità di rilassarsi in alcune delle spiagge più belle del mondo. Questi luoghi paradisiaci si estendono da qualche decina di km sopra Patong fino all’estrema punta sud dell’isola. Posto ideale per gli appassionati di di sport acquatici ed immersioni, qui è possibile ammirare la barriera corallina in tutta la sua bellezza.

PHUKET…OLTRE LE SPIAGGE C’È DI PIÙ’

Ma l’isola offre anche una varietà paesaggistica di una bellezza tale che il solo paesaggio è di per sé un ottimo motivo per visitarla. Oltre a questo ci sono anche attrazioni “culturali”. E’ sufficiente passeggiare per le strade nei quartieri a Nord Est della città per capire che oltre il mare e il paesaggio c’è altro da scoprire. Numerosi sono i tempi buddhisti, ben 29 sparsi in tutta l’isola, ma Wat Chalong  è il tempio d’oro per eccellenza, abitato dai monaci Luang Pho Chaem famosi per lo studio della medicina a base di erbe. Da non perdere il Grande Buddha, un alabastro che misura ben 45m. Si tratta di una delle attrazioni più venerate dell’isola. E ‘ anche un luogo incredibilmente tranquillo e dopo averlo raggiunto, gli unici suoni che sentirete saranno quelli delle campane tintinnanti che invitano alla preghiera. Infine, vi consigliamo di visitare la Phuket Old Town. Passeggiare per le strade della vecchia città, ammirare le sue piastrelle a mosaico, rappresenta un ottimo modo per ammirare alcuni tra i migliori esempi di architettura della regione.

Catiuscia Polzella