Tutti pazzi per il rosso! Il colore dell’amore protagonista del nostro guardaroba

Se vi stavate chiedendo con quale colore fare colpo questo inverno ecco la risposta: il rosso. Che sia corallo cremisi o porpora non importa, quello che conta è avere almeno un pezzo di questo colore nel proprio guardaroba.

Il rosso è per eccellenza il colore dell’amore: sinonimo di passione, possiede una forte carica emotiva, caldo ed attraente è elegante ed audace. Dona sensualità a chi non vuole di certo passare inosservato. È il colore che accende gli animi maschili, non a caso lo stesso Ungaretti recitava “ sei comparsa al portone in un vestito rosso per dirmi che sei fuoco che consuma e riaccende”, ma attenzione perché agli occhi di un’altra donna vi fa risultare una potenziale rivale.

Durante la settimana della moda milanese, il rosso ha fatto capolino su molte passerelle per le collezioni autunno/inverno 2017-18 tra cui Tod’s, Prada, Ermanno Scervino, Versace, Max Mara e molti altri.

Un abito rosso può essere abbinato in base al colore dei capelli e della carnagione. Se si ha la pelle molto chiara e i capelli biondi o castani; il rosso è il colore ideale da indossare soprattutto nella nuance rubino, perché dà risalto ai lineamenti e scalda l’incarnato. Invece, se la carnagione è più olivastra sarà meglio optare per le nuance più scure, come il bordeaux oppure il rosso marsala.

Una donna che decide di indossare questo colore può voler esprimere carattere, comunicare indipendenza, emancipazione, forza e determinazione. E non necessariamente un appello sensuale. Ma è importante fare attenzione ai colori con cui abbinarlo per evitare l’effetto elfo di babbo Natale.



Francesca Valentina Troiano