Spirit: il ritorno in scena dei Depeche Mode

Dopo quattro anni tornano a incidere un  nuovo album i Depeche Mode di Dave Gahan. Sarà Spirit il titolo del disco che uscirà la prossima primavera sul mercato e verrà accompagnato da una tournèe mondiale: la Global Spirit Tour 2017. L’annuncio del nuovo disco e del tour è stato fatto dalla band alla Triennale di Milano dove il frontman Dave Gahan ha dichiarato: “Negli ultimi anni abbiamo lavorato molto su questo album e siamo certi che ne verrà fuori un ottimo lavoro, siamo fieri di quello che siamo riusciti a tirar fuori in questi mesi e ci auguriamo che possa piacere anche al pubblico”. 

Il tour de force, visto che saranno ben trentadue tappe dal prossimo anno, prenderà il via il 5 maggio a Stoccolma e toccherà tutto il vecchio continente da Bilbao fino a San Pietroburgo e Mosca. Ci sarà spazio anche per l’Italia dove i Depeche Mode si esibiranno il 25 giugno allo stadio Olimpico di Roma, il 27 giugno allo stadio di San Siro a Milano e chiuderanno il 27 giugno al Dall’Ara di Bologna.

Durante la conferenza stampa dove è stato presentato anche un anticipo del nuovo singolo “Where is the revolution”?  si è parlato anche di un possibile ritorno nella band del tastierista Alan Wlilder, ma Gahan ha escluso categoricamente ai microfoni questa possibilità, deludendo, forse, le aspettative di qualche nostalgico fan.

Claudio Battiato