Planty Cover: la soluzione di design per salvare le piante dagli amici a quattro zampe

Lo Spazio Geco (Giovane Ecofficina-FabLab-Coworking) di Pavia ha avviato la prima campagna di crowdfunding sulla piattaforma Kickstarter per la diffusione e promozione dell’ultimo dei vari progetti innovativi ideati al suo interno, Planty Cover. Planty Cover è il primo prodotto dal design tessile che protegge le piante d’appartamento dagli “attacchi felini”. Il prodotto si contraddistingue per avere al suo interno un dispositvo IoT (Internet of Things) che se, sollecitato dalla zampa dell’animale, emette ultrasuoni (del tutto innocui per la sua salute) con lo scopo di allontanare e, allo stesso tempo, addomesticare il gatto a non danneggiare il vaso e il terriccio.

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Il progetto nasce dall’idea di un team di ingegneri, designer ed artigiani digitali (i cosiddetti makers) che intrecciando le proprie competenze hanno voluto creare un sistema di protezione semplice e innovativo con l’obiettivo di dimostrare che una buona idea può diventare un progetto di crowdfunding di successo. Il prodotto è al 100% Made In Italy. Inoltre ha un design innovativo e flessibile che si adatta a vasi di diverse dimensioni (small, medium, large, extra large, extra/extra large) e mette a disposizione una gamma di 12 colori POP da scegliere a seconda del proprio gusto e tipo di arredamento. Planty Cover rappresenta per i Gechi di via Magenta, 11 di Pavia, una prima esperienza importante nel campo del crowdfunding, l’ormai famosa nuova forma di microfinanziamento dal basso dove chiunque acceda da Internet può decidere di unire le proprie risorse per sostenere il progetto, ottenendo in cambio i prototipi in esclusiva e l’onore di essere diventato un piccolo ma importante tassello di una possibile idea vincente e, perché no, dal grande futuro imprenditoriale!
L’idea dei giovani progettisti è quella di lavorare ad altri prodotti innovativi di semplice utilizzo per il mondo pets, per migliorare sempre più la qualità della vita di tutti gli amanti degli animali domestici. Superato lo scoglio dello spesso difficile rapporto tra piante indoor e felini indisciplinati, altri esperimenti IoT sono in cantiere e verranno elaborati in prototipi all’interno del fablab pavese.

Claudia Ruiz