MTicket, è nata l’app contro il bagarinaggio

Spesso quando si parla di musica live sorge spontanea una domanda: “Riuscirò a trovare i biglietti per quel concerto o evento? I biglietti saranno disponibili a lungo o si registrerà una vendita fulminea?”.

Dopo il fenomeno del secondary ticketing e l’acquisto di ingenti quantità di biglietti rivenduti a prezzi maggiorati, si è cercato di trovare soluzioni al riguardo per evitare quella che nella società odierna è una piaga sempre più presente, quella del bagarinaggio.

Partendo dalla volontà di ridurre al minimo o del tutto questo problema nasce così un’idea innovativa, completa e sicura: MTicket, un’app che incarna un nuovo sistema di biglietteria che rivoluzionerà l’acquisto di ticket. L’idea nasce dalla mente di Roberto Silva Coronel, amministratore della società di digital innovation Marketing Multimedia – MMM Group.

Mticket, innovativa piattaforma per l’emissione di biglietti di eventi e manifestazioni, lancia l’app che contrasta il secondary ticketing.

L’app consente di associare ogni biglietto ad un numero di telefono cellulare, rendendo così tracciabile il possessore. Inoltre il “biglietto mobile”, che si visualizza direttamente sul display dello smartphone, può essere trasferito da un utente all’altro in totale sicurezza: al momento del trasferimento viene registrato il cambio di cellulare e in automatico si genera un nuovo barcode da esibire al controllo accessi automatizzato.

Velocità ai controlli, velocità nell’acquisto il tutto in completa sicurezza; ecco così che il biglietto diventa digitale direttamente sullo smartphone e vi è una costante tracciabilità dei possessori dei biglietti.

Vi è un’associazione del barcode/QRcode del titolo e il relativo sigillo fiscale al numero di cellulare dell’acquirente.

Inoltre vi è il nuovo concetto di trasferibilità legale mobile to mobile del biglietto ai propri contatti telefonici; automaticamente viene rigenerato il biglietto in relazione al cambio di possessore; in poche parole quindi cambia il numero di cellulare ed entra in vigore un nuovo barcode/QRcode e un nuovo sigillo fiscale.

Vediamo quali sono i punti di forza generali di questa nuova start-up:
1) agevola i controlli preventivi sugli ingressi per un controllo antiterrorismo preventivo;
2) garantisce efficienza nella gestione degli accessi;
3) contrasta il fenomeno del bagarinaggio illegale online a scopo di lucro.

VANTAGGI PER L’UTENTE
Andiamo ad analizzare i vantaggi per l’utente e il fruitore di questo servizio.
1. Migliore esperienza d’acquisto (dovuta ad una semplicità del sistema e ad un’efficienza che è data dal risparmio di tempo e dall’intuitività dell’app; in più vi è una maggiore sicurezza);
2. Risparmio (non vi è nessun sovrapprezzo o commissione aggiuntiva sul costo del biglietto acquistato);
3. Stressless (vi è una rapidità d’acquisto non indifferente e una facilità d’ingresso consequenziale grazie ai QRcode che vengono generati e vagliati in fase di check in).

VANTAGGI PER ORGANIZZATORI E ARTISTI
Se da una parte vi è l’utente, dall’altra è vero che vi sono gli artisti e gli stessi organizzatori di concerti che devono trarre beneficio da un sistema così innovativo di ticketing.
Ecco quali sono i benefits di questa app.
1. Vendita diretta (senza intermediazioni integrabile con i sistemi di Performance Marketing);
2. Gestione Real Time (controlli e tracciabilità degli acquirenti);
3. Progetti CRM (Servizi One to One);
4. Proprietà dei Dati (profilazione del Database).