La Dolce Vita in un viaggio a Saint Tropez

File di yacht ormeggiate nel porticciolo, boutique di marchi prestigiosi, jet set internazionale, dietro al fascino patinato della perla della costa Azzurra si nasconde un modo da scoprire. Meta estiva d’eccellenza, Saint Tropez è una cittadina della Francia che ogni estate rivive, popolata da turisti e personaggi famosi.

Il periodo migliore per visitare Saint Tropez è ovviamente l’estate, preferibilmente fino alla seconda metà di luglio in quanto c’è gente e molta vita ma la cittadina non è ancora presa d’assalto dai turisti. La stagione si conclude poi i primi di ottobre con “Les Voiles de Saint-Tropez”, regata per vele d’epoca che si tiene ogni anno e a cui partecipano più di 300 imbarcazioni storiche. A St Tropez annoiarsi è praticamente impossibile, l’attività principale è farsi coccolare sulla lunga spiaggia chiara di Ramatuelle; qui si concentrano i principali stabilimenti balneari per tutte le esigenze. Per chi ha in mente una vacanza di relax la miglior scelta è Le Bronzes (Villa Les Roses Quartier St Joseph), uno  stabilimento vecchio stile con un ottimo ristorante di pesce; chi vuole invece stare in un ambiente glamour ed esclusivo Club les Palmiers (Route de l’Épi) è il posto giusto. Per chi cerca una spiaggia che si trasforma in una discoteca già alle 4 del pomeriggio allora Bagatelle (Route de l’Épi Plage De) è l’indirizzo da segnare nell’itinerario di viaggio. Ma St Tropez non è solo mare e spiagge da sogno, il patrimonio artistico di questa cittadina di ex pescatori ha un’importanza notevole. Il Musée de L’Annonciade (Rue Georges Clemenceau) contiene infatti capolavori da far invidia al Musée d’Orsai, con Manet, Renoire e Picasso. I più attivi possono scegliere di fare un’escursione in una delle tante aziende vinicole della zona. Da queste parti si produce infatti un ottimo rosé ottimo per accompagnare ogni momento della gioranta, dal pranzo all’aperitivo. Lo Chateau des Marres (Route des Plages), invece, è una bellissima azienda a pochi chilometri dalle spiagge che ogni anno in estate organizza degustazioni private  su appuntamento. Se volete vivere a pieno un’esperienza tropezienne, fermatevi a fare shopping in Place des Lices a giocare alla pétanque, alias bocce, in voga fra gli abitanti locali.

St Tropez ovviamente è una meta esclusiva con una vasta offerta alberghiera e prezzi da capogiro (ma a noi di Social Up ci piace farvi sognare). La miglior soluzione per chi vuole alloggiare in centro città è l’hotel de la Ponche (5 Rue des Remparts), albergo scelto da tante personalità degli anni ’60 e ’70: Brigitte Bardot, Romy Schneider, Catherine Deneuve tanto per fare qualche nome. Per chi preferisce alloggiare vicino al mare il Kon Tiki (4363 Route des Plages) offre delle villette in legno (pied dans l’eau) davvero caratteristiche. Se invece vi piace coccolarvi e realizzare un sogno, lo Chateau de La Messardiere (2 Route de Tahiti) è uno degli hotel più belli dell’intera Costa Azzurra: un castello in stile provenzale con viste mozzafiato e un servizio da mille e una notte. 
Al risveglio in questi meravigliosi alloggi è d’obbligo la colazione al Cafè des Arts (1 Place Carnot), celebre per i croissant alla marmellata. La vicina omonima Brasserie des Arts (5 Traverse des Lices) è invece uno dei locali più alla moda per cena da non consumare dopo le 10 di sera, con un’ottima carta dei vini, musica e atmosfera festosa. Le Club 55 (43 Boulevard Patch) è poi il ristorante sulla spiaggia più gettonato della riviera: cibo ottimo e clientela elegante. Senequier (Quai Jean Jaurès) è consigliato per l’aperitivo per la sua vista panoramica da sogno. Il ristorante dell’Hotel de la Ponche è molto amato dai veri tropezienne per gli ottimi piatti di pesce e la bella terrazza con vista mare. L’aperitivo a St Tropez è d’obbligo nei locali sulla spiaggia: il Nikki beach (1093 Route de l’Épi) inizia alle 17 con la musica a bordo piscina e ospita spesso dj di fama internazionale; al Moorea Plage (Plage de Pampelonne, Chemin des Moulins) si può poi sorseggiare un bicchiere di vino con i piedi immersi nella sabbia. Per gli amanti della discoteca ci sono due locali in città, entrambe a ingresso libero: Vip Room e Caves du Roy, il top della movida della riviera.

Come raggiungere questo sogno?
In auto: dal confine con l’Italia è raggiungibile con la A8, attraversando Menton, Nizza, Cannes e St.-Raphaël. Ottimo percorso per ammirare le bellezze della Costa Azzurra.
In treno: con il treno Thello si può raggiungere Nizza da Milano. Arrivati in Francia le stazioni più vicine a Saint Tropez sono quelle di St.-Raphaël (38 km), des Arcs (47 km) e Tolone (70 km). Da qui si possono prendere un taxi o un bus di linea diretto a Saint Tropez.
In aereo: gli aeroporti più vicini sono Nizza e Tolone.

Claudia Ruiz