“Inferno” di Dan Brown al cinema nel 2016

Le vicende di Robert Langdon continuano e questa volta sarà coinvolto in un caso tutto all’italiana! Il primo ciak è avvenuto a Venezia.

Il regista Ron Howard ha iniziato sotto la pioggia le riprese del film tratto dal famoso best seller di Dan Brown “Inferno”. Il protagonista sarà ancora Tom Hanks nei panni del professor Robert Langdon, l’esperto di simbologia religiosa dell’Università di Harvard. Nell cast saranno presenti anche Felicity Jones, Omar Sy, Ben Foster, Irrfan KhanSidse Babett Knudsen.

La troupe rimarrà a Venezia per poco tempo per poi tornare a Firenze dove si svolgeranno la maggior parte delle scene. Ma non è finita qui: le riprese avverranno anche in Turchia, a Istanbul.

“Inferno” è stato pubblicato nel 2013. E’ il quarto capitolo che tratta delle avventure dagli sfondi esoterici del professor Langdon, che si risveglia inaspettatamente in un ospedale fiorentino.

Crediti: (AP Photo/Doubleday)

Le vicende di Langdon sono legate alla simbologia dell’Inferno di Dante. I vari indizi per risolvere il caso dovranno essere rintracciati nella mappa infernale del Botticelli, nelle pitture del Vasari e nella maschera funeraria del Poeta fiorentino.

Una minaccia però incombe: un misterioso medico della peste minaccia di perpetrare un piano diabolico per sterminare il genere umano…

E’ auspicabile che la resa cinematografica possa rendere appieno la suspense e la tensione narrativa che Dan Brown ha magistralmente esposto nel suo thriller di rara competenza narrativa.

E’ previsto che il film esca fra poco meno di un anno, in Ottobre 2016. Dopo il successo di “Il Codice Da Vinci”, che cosa serberà il regista Howard per l’anno prossimo?