Il premio a “campioni” di solidarietà e legalità di City Angels

Un riconoscimento a “campioni” di solidarietà e legalitàè il Premio Campione, organizzato dai City Angels e giunto alla sedicesima edizione. I 10 vincitori sono stati scelti da una giuria composta dai direttori di 16 prestigiose realtà della comunicazione italiana: in ordine alfabetico, Affaritaliani.itAnsaAvvenireCorriere della SeraFacebook ItaliaFamiglia CristianaLa Gazzetta dello SportIl GiornoIl GiornaleLeggoLiberoMetroRadio LombardiaLa RepubblicaTgCom24Tgr Rai. Un undicesimo vincitore è il “Campione della gente”, scelto online da oltre 100mila clienti di Coop tra una rosa di 10 nomi.

E c’è anche il Premio Campioncino, che va a scuole che si sono distinte per il loro impegno sociale. Questo “Oscar della bontà e della legalità” consiste in una statuina in vetro che rappresenta un uomo con un grande cuore in mano. L’opera è stata realizzata dalla cooperativa sociale “Il passo”, che offre lavoro a detenuti ed ex detenuti per favorirne il reinserimento sociale.

La cerimonia di consegna del Premio avrà luogo nella Sala Alessi di Palazzo Marino, in Piazza Scala 1, martedì 24 gennaio alle 11,30, alla presenza del Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, e dell’Assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino. Aprirà la cerimonia la cantautrice Ylenia Lucisano, che canterà l’inno dei City Angels, “Un angelo senza nome”. Sul palco anche altri testimonial dei City Angels: i cantautori Alberto Fortis e Marco Ligabue e il comico Nino Formicola, oltre alla madrina Daniela Javarone.

Il Premio gode del patrocinio di: Comune di MilanoRegione LombardiaAssociazione Nazionale MagistratiAgenzia delle EntrateOrdine degli AvvocatiComunità ebraicaRotary Club e Lions Club.

I City Angels, volontari di strada d’emergenza, sono stati fondati a Milano nel 1994 da Mario Furlan, docente universitario di Motivazione e crescita personale. Oggi sono presenti in 16 città italiane e a Lugano, in Svizzera, con oltre 500 volontari, di cui oltre il 50% donne. A Milano i City Angels gestiscono tre centri d’accoglienza per senzatetto, dove circa 250 persone possono dormire e mangiare. E in questi giorni di grande freddo lanciano un appello ai milanesi a far loro avere coperte, sacchi a pelo e vestiti da uomo per i senza fissa dimora.

redazione