Halloween is coming – Consigli per essere i più cool nella notte delle streghe

 di LizVa T per Social Up!

La notte oscura è alle porte, la notte che chiede amleticamente ” Dolcetto o Scherzetto “, la notte degli zombie. Ladies and gentlemen in questa notte buia accendete i riflettori, il palco si illumina, “resuscitate” per una notte il vostro alter ego e diventate cool. Cosa resta dell’originale Halloween irlandese se non il gusto per il trasformismo, dark od eccentrico?

In queste foto anni ’30, ’40 e ’50 vediamo l’Halloween che fu, dove ricco e povero diventano uguali, esseri inquietanti che si mescolavano in campagna o in città poco illuminate (immaginate una reale Gotham City, con i suoi fumi, i vicoli). La loro fonte d’ispirazione erano i personaggi folkloristici, protagonisti di antiche leggende locali, miti di una religione antica.

Ma oggi? Come avere oggi, che siamo sempre splendidamente colorati e pronti al selfie improvviso, uno stile ” Halloweeniano” senza cadere nel tranello di un Carnevale anticipato? Ebbene oggi abbiamo lasciato un pò perdere i miti, i mostri di vecchi incubi, i protagonisti di vecchi horror; Punti di riferimento dei più sono certamente i Vip, che ogni anno si prestano ai flash all’ingresso di party vari.

Questi sono solo alcuni esempi, esempi che però suggeriscono un nuovo modo di avere uno stile a tema Halloween senza scadere nella banalità di una morta vivente o di un conte Dracula

Qual è il trucco migliore per essere cool? Il trucco che funziona sempre è abbandonarsi all’estro, alla creatività, indossare un personaggio che si addice alla persona che siete. E se proprio non potete indossare alcun costume, lo so lo stile costa, potete sempre essere inquietanti come Victoria Beckham (tubino nero e sguardo perennemente arrabbiato, funereo) o come Jack Nicholson in Shining, riuscite ad arcuate le sopracciglia e sghignazzare come uno psicopatico?

Buon Halloween a tutti, io scelgo lo scherzetto, qualcuno vuole un dolcetto?

redazione