Grenoble, le favole raccontate dai distributori automatici

A chi non è mai capitato di non saper come ammazzare il tempo durante quelle noiose e interminabili attese, ad esempio alle poste oppure aspettando la metropolitana.

Per ovviare a tutto ciò, Eric Piolle sindaco di Grenoble, cittadina nel sud della Francia, in collaborazione con la casa editrice startup Short Edition, ha promosso l’installazione di otto distributori di storie che hanno la funzione di tenere compagnia a chiunque si trovi ad aspettare il proprio turno di fronte al municipio, all’ufficio turistico, in alcune librerie e nei centri sociali.

In questi casi si può sempre ricorrere allo smartphone, ma volete davvero privarvi dell’emozione che solo una bella storia veloce e stampata su carta può regalarvi? Lo scopo è proprio questo: cercare di diffondere la letteratura popolare, e di sollevare dalla tristezza della digitazione.

Grazie all’iniziativa, completamente gratuita, adesso per leggere una breve storia basterà premere un tasto e selezionare in base al tempo di attesa la lunghezza del racconto. Non è possibile però scegliere il tipo di storia o l’autore, donando così il gusto della sorpresa.

Il formato più piccolo disponibile è quello da tre minuti: un racconto stampato su un foglietto largo otto centimetri e lungo 60, un po più grande di uno scontrino. Il racconto da cinque minuti, il più lungo, invece misura quasi il doppio.

“L’idea è nata quando eravamo di fronte a un distributore di barrette di cioccolata e bevande. Ci siamo detti che avremmo potuto fare lo stesso distribuendo storie, per riempire i momenti d’attesa con la cultura”, spiega Christophe Sibieude, il cofondatore e presidente della startup.

Ti è piaciuto questo articolo? Metti mi piace a Social Up!

Alice Spoto