Egitto e Capo Verde: le mete ideali per un viaggio nel mese di maggio

Ora ogni campo è rivestito d’erba e ogni albero di foglie. Ora i boschi mostrano i loro fiori e l’anno assume il suo aspetto più bello“: così Virgilio descrive il mese di maggio, l’ultimo della primavera che preannuncia l’arrivo dell’estate. Maggio è il mese migliore per viaggiare: il sole è caldo ma non afoso, la natura è in pieno risveglio e le città si popolano di nuovo. Ma quali sono le mete ideali per un viaggio nel mese di maggio?

La scelta è davvero vasta, ma non temete. Come ogni mese, noi di Social up abbiamo scelto per voi due mete ideali per un break a maggio all’insegna del relax: Egitto e Capo Verde.

EGITTO

Situato nel Nord Africa e affacciato sia sul Mar Mediterraneo che sul Mar Rosso, l’Egitto è uno dei Paesi più popolosi del mondo. Negli ultimi anni si è molto sviluppato dal punto di vista turistico, tanto che località come Sharm el Sheich, Hurghada, Ain Soukhna Makadi Bay, Berenice sono diventate dei veri riferimenti per coloro che sono in un cerca di una vacanza tutta mare e spiagge ai limiti del fiabesco. Si può visitare l’Egitto tutto l’anno grazie al clima mite. Tuttavia i periodi migliori sono sicuramente primavera ed autunno, perché ci sono pochi turisti ed una temperatura più fresca.

EGITTO: TERRA DI STORIA E DI MISTERI

Ma l’Egitto tante sono le attrazioni da non perdere assolutamente. Per gli appassionati di storia egiziana, consigliamo una visita alla Necropoli di Giza, il più grande sito di piramidi al mondo, conservati da oltre 4600 anni. In groppa ad un cavallo o ad un cammello potrete ammirare la grandezza della Piramide di Cheope, della Piramide di Chefren e della Piramide di Micerino. Da non perdere la sfinge monolitica più grande di tutto l’Egitto, la Valle dei Re e delle Regine. Inoltre, vi suggeriamo una visita al Grande Tempio di Amon e il Tempio di Luxor, alla celebre piramide a gradoni di Djoser. Immancabile il sito archeologico di Abu Simbel, patrimonio mondiale dell’Unesco, e il Museo egiziano con oltre 100.000 pezzi da scoprire. Per chi ama lo shopping, il mercato di Assuan è imperdibile, ma ricordatevi di contrattare sul prezzo, pratica importantissima in molti Paesi africani. Infine, non può mancare una visita al fiume Nilo, magari con una bella crociera romantica.

CAPO VERDE

situato al largo della costa occidentale dell’Africa settentrionale, Capo Verde è un arcipelago di dieci isole di origine vulcanica. Gode di un clima caldo tutto l’anno ideale per chi ama il sole, il caldo e le spiagge. Diversi sono i panorami che offrono le isole. Al nord è caratterizzato da isole desertiche isole, dette isole sopravvento, con scarsa vegetazione, lunghe distese di sabbia e dune dai colori dorati, paesaggi lunari e selvaggi. A sud, invece, le isole, dette sottovento, troviamo rilievi alternati a vallate, coste frastagliate, il vulcano di Fogo e una vegetazione più ricca. Elencare tutte le bellezze di Capo Verde sarebbe impossibile, poiché ogni isola offre paesaggi affascinati. Tuttavia, abbiamo qualche dritta per voi.

CAPO VERDE: COSA VEDERE

Vi consigliamo di partire dall’isola di Santiago di Capo Verde, l’isola più grande di tutto l’arcipelago. E’ proprio qui che è situato il luogo più antico di Capo Verde,  la Cidade Velha, che vi catapulterà direttamente al tempo della dominazione coloniale e del mercato degli schiavi. Tra le sue strade, la Fortezza Real de Sao Felipe che risale alla seconda metà del ‘500 e Serra Malagueta, un parco nazionale ricco di sentieri. Per assaggiare un buon caffè e una grande varietà di frutti tropicali, l‘isola di Fogo è il luogo che fa per voi. Per gli amanti della natura incontaminata, del relax e del silenzio, due sono le isole da non perdere: quella di Brava, con i suoi fiori colorati e la natura selvaggia, e quella di Maio, con le sue saline. Chi cerca spiagge indimenticabili, dalla sabbia bianca avvolte dalle acque turchesi dell’oceano, deve recarsi sulle isole di Sal e Boavista. Infine consigliamo Sao Nicolau per le sue vallate verdeggianti e Sao Vicente se avete voglia di un paesaggio desertico e lunare. Prima di partire non dimenticate si salire sulla Cima di Monte Verde per ammirare il panorama più bello di tutta l’isola.

Catiuscia Polzella