Il test di Instagram: dimmi che interessi hai e ti dirò cosa cercare

La nostra smania di connessione non conosce limiti e i programmatori dei famosi social network lo sanno bene. L’iperconnessione non è abbastanza, loro seguono i nostri interessi, studiano i nostri comportamenti, voglio conoscere le nostre abitudini per rendere la nostra vita più facile. Nell’ottica di accentrare i bisogni e gli interessi degli utenti, Instagram punta a dare nuovi strumenti per avere sulla piattaforma contenuti sempre più rilevanti, anche di account non ancora conosciuti.

Il più famoso social delle immagini, secondo quanto riportato dal sito The Next Web, starebbe testando una funzione che permette di seguire non solo i profili degli iscritti ma anche specifici argomenti raggruppati sotto gli “hashtag”, le parole chiave precedute dal simbolo “#”.

L’opzione potrebbe essere utile per chi ha interesse su particolari argomenti al di là dei singoli account oppure per chi cerca contenuti mirati ma non sa “chi” seguire. Per evitare di inondare il flusso di post con le immagini degli “hashtag” seguiti, Instagram pare intenzionata a mostrare soltanto una selezione di post “top” per rilevanza e attualità.

L’opzione per ora è solo un test su un ristretto gruppo di utenti ma potrebbe vedere la luce su scala più ampia. Sarebbe solo l’ultima novità con cui Instagram sta cercando di rendere la sua piattaforma sempre più attraente e innovativa. Gli aggiornamenti per funzioni creative ormai galoppano quasi al ritmo di uno a settimana. Gli ultimi sono stati quelli per il SuperZoom e per le Storie che ora possono essere anche più “vecchie” di 24 ore.

Claudia Ruiz