L’amore al tempo del dating online: 8 cose da sapere

In EXPERIENCE, social up by Alice SpotoLeave a Comment

Controllare la posta elettronica, rispondere in chat, condividere un link su Facebook e ancora fare gli auguri ad un amico o inviare una foto ad un parente lontano. È chiaro che ormai la rete ha contribuito sicuramente ad accorciare le distanze tra le persone ed ad aumentare il livello di interazione e di relazioni sociali. Quindi perché non sfruttare il web anche per la sfera sentimentale, e provare a cercare l‘anima gemella o semplicemente allargare il proprio spettro di conoscenze?

In questo, ci possono sicuramente dare una mano i siti di incontri on line, cioè piattaforme create per mettere in relazione gli utenti tra loro, di solito attraverso una chat, basandosi in genere su alcuni elementi comuni quali l’età, la provenienza e i propri interessi. Bisogna, però, fare attenzione, prendere consapevolezza dei possibili rischi o delle truffe che potrebbero capitare e sapere magari individuarli prima ancora che inizino. Ecco quindi una serie di consigli per riuscire a muoversi al meglio all’interno del magico mondo del dating online, e magari chissà trovare davvero l‘amore.

incontri-online-1024x723

1. Scegliere un sito o un’app piuttosto conosciuta e apprezzata, come ad esempio Tinder o Meetic.

Per fare ciò basta fare una piccola ricerca sul web e magari leggere le recensioni di utenti che utilizzano già quel sito di incontri. Questo vi potrebbe aiutare ad avere a disposizione un vasto numero di persone con le quali interagire e magari anche un minimo di sicurezza e affidabilità.

2. Decidere in anticipo i criteri in base ai quali selezionare gli utenti con cui chattare

Per evitare spiacevoli sorprese durante il possibile incontro dal vivo (serial killer e mostri vari, ad esempio), e per riuscire a beccare più facilmente un/a tizio/a con il quale instaurare un piacevole dialogo per potersi conoscere meglio, vi consigliamo di inserire tutto ciò che vi piace realmente. Ricordate, qualunque dettaglio può far scoccare la scintilla, persino il linguaggio utilizzato.

incontri5-890x395_c

3. Dichiarare il vero

Rifacendosi al punto precedente, è importante a tal proposito dichiarare sul proprio profilo l’età, la città di provenienza  ma soprattutto i propri hobby, per invogliare magari l’uomo o la donna dei nostri sogni a cercarci direttamente!

4. Individuare i profili “fake”

Per individuare i profili falsi, ecco alcuni consigli. Il primo elemento da considerare è la foto del profilo o le foto inviate in chat. Sembra troppo bella/o per essere vera/o? Ecco, magari è proprio così… Se poi la persona con cui stai parlando è sui 40, ma dalla foto sembra non averne più di 25 o viceversa, attento/a stai per cadere in un trollaggio! Se invece la foto ti sembra irreale o troppo perfetta, le possibilità possono essere due: o è photoshoppata o è presa da Internet. Per scoprirlo basta fare una ricerca Google tramite immagine. Un altro fattore da non sottovalutare è il nome utilizzato, e la scarsità di informazioni indicate sul profilo o svelate in chat. Se questo è il caso cercate di smascherare il furbacchione verificando su altri social network. Se molte cose non corrispondono forse è il momento di sparire senza lasciare nessuna traccia.

incontri-virtuali

5. Informazioni da inserire sul profilo

Per proteggere la tua privacy il più possibile ed evitare stalker di turno, non inserire informazioni troppo dettagliate sul tuo profilo. E naturalmente evita di fornire in chat il tuo indirizzo di domicilio o di lavoro. Il secondo passo della conoscenza tra due individui è lo scambio del numero di telefono, si sa. Ma una mossa saggia è quello di fornirlo solo dopo aver parlato per un po’ tramite chat. Dopodiché fidatevi del vostro istinto e provate a chiacchierare con il vostro interlocutore attraverso lunghe chiamate al telefono. Se non rilevate nulla che non vi convince e anzi l’interesse è aumentato, ecco: è arrivato il momento di incontrarlo!

6. Prendere tutto come un gioco

Non importa quanto pensiate di avere in comune con il partner potenziale. Ricordatevi che è molto facile che si tratti di una persona completamente differente nella vita reale. Quindi, non fatevi aspettative e rimante con i piedi per terra. Poi se il tutto si trasformerà in qualcosa di concreto, beh non è quello che volevate?!

7. Decidere che tipo di rapporto si cerca

Tenete bene in mente che molti degli iscritti ai siti di dating sono interessati al solo divertimento. In parole povere? Storie occasionali o avventure sessuali. Pensa bene quindi a cosa cerchi. Un nuovo conoscente oppure l’amore della tua vita sono lì che ti aspettano!

8. Selezionare i contatti più vicini

Una strategia vincente è sicuramente quella di preferire contatti provenienti dalla stessa città o nelle vicinanze. Sarà così più semplice incontrarsi e chiedere informazioni in giro. Inoltre è più probabile che si possa avere una relazione seria rispetto ad una persona che vive a migliaia di chilometri di distanza. Quando finalmente hai pianificato il fatidico momento del primo appuntamento, bisogna tener conto di alcune semplici regole: incontratevi in un luogo pubblico e affollato, comunicate magari il  medesimo luogo alle amiche e confermate ogni tanto che tutto sta andando per il verso giusto.