5 divertenti curiosità alla scoperta della cultura italiana

Si sa, e noi stessi ne siamo ben consapevoli, che la cultura italiana e i suoi inconfondibili “rappresentanti”, è tra le più apprezzate, invidiate, discusse, non totalmente comprese, divertenti e a volte, tra le più incoerenti del mondo. L’Italia rappresenta sì uno dei paesi del vecchio continente, ma è anche specchio dell’intero pianeta perché nei suoi più di 300.000 chilometri quadrati “contiene” magnificamente le più curiose e antiche tradizioni che ne fanno una delle mete più ricercate in assoluto.

Oltre al cibo, al patrimonio e alle reliquie religiose che meglio riescono a rappresentarci nel mondo, le reali e indiscutibili “punte di diamante” che in assoluto riflettono l’incredibile e suggestiva cultura italiana siamo senza dubbio noi: gli italiani! Le mille sfumature che ci distinguono rappresentano senza remora alcuna un vero e proprio “piccolo grande patrimonio”. Divisi in 20 straordinarie regioni, riusciamo in ogni occasione, per chiunque voglia addentrarsi in questa magica conoscenza, a divertire, emozionare e irrimediabilmente anche a far innamorare. Il reale senso d’accoglienza, la genuina cultura del paese e le nostre briose abitudini sono il più delle volte ignorate e non apprezzate totalmente nella loro divertente dinamicità e peculiarità!

Ecco ora 5 suggestive curiosità tutte italiane!

1) Ciò che indiscutibilmente ci contraddistingue sono l’inconfondibile vivacità, la spensieratezza ed una coloratissima gioia di vivere e ci godiamo ciò che la vita ha magistralmente da offrire. Ogni giorno è una sorpresa in ogni strada, vicolo, casa, bar o giardino. Ogni luogo diviene un preziosissimo scrigno strapieno di persone che, nei momenti in cui formano questi “tesori” di gallerie di caratteri e di modi d’essere, arrivano a costituire piccole ma particolari “famiglie”, che chiacchierano, urlano, cantano, suonano o parlano al telefono. Non riusciamo e neanche vorremmo farlo, a farne a meno, siamo perennemente circondati giorno e notte da qualsiasi suono proveniente dai luoghi più disparati, come se non sapessimo diminuire tale inconfondibile “volume”, siamo sicuramente tra i popoli europei più divertenti e loquaci del pianeta.

2) Non ci vorrebbe molto a sostenere che l’Italia anche dal punto di vista culinario è immancabilmente tra i vertici mondiali. In ogni regione si viene totalmente stravolti da ondate di sapori e bellezze e finiamo per lasciare con le lacrime le città o i piccoli borghi che abbiamo appena visitato. Oltre alla cultura, alla moda, ai monumenti e al patrimonio in generale, si potrebbe benissimo affermare come in Italia esiste una vera e propria “arte culinaria“, piccola sfumatura di una ben più grande ricchezza. Il pasto all’italiana non si può semplicemente definire “normale ed umano”: ogni pietanza nostrana che si rispetti è stata concepita nel nome dell’abbondanza, del colore, dell’incredibile e indimenticabile gusto, del sapore inconfondibile, ricchi di ingredienti sapientemente uniti tra di loro col solo scopo d’ottenere un sapore che possa essere ricordato per tutta la vita.

3) Gli italiani non sarebbero italiani senza il loro inconfondibile gesticolare.Tale linguaggio fu ereditato dai nostri primi grandi colonizzatori nell’Italia meridionale, i Greci, i quali erano soliti usare anche questo modo per esprimersi. Col tempo tale forma alternativa di comunicazione entrò totalmente a far parte della cultura italiana e a costituire una delle più divertenti peculiarità nostrane. Più di ogni altra cosa, gesticolare fa parte del nostro essere italiani, osservare ogni persona di piazza in piazza che si prodiga nel miglior modo possibile a raccontare storie, aneddoti, barzellette usando come strumenti d’ausilio le proprie mani che gesticolano di qua e di là con grande efficacia. Sicuramente una caratteristica che non si dimentica facilmente.

4) In Italia, prendere il caffè non equivale semplicemente a quell’elementare e singola azione che dura il tempo necessario per centellinare un normalissimo espresso. Assolutamente niente di più fuorviante! Prendersi un caffè in ogni parte d’Italia, meglio se al Sud, corrisponde a dar vita ad un vero e proprio comizio, raccontare ogni tipo di storia, curiosità, riunirsi con gli amici, far nuove conoscenze, tutto attorno a quel magico focolare nero: il caffè. Tale azione per qualsiasi occasione ne si faccia richiamo è magicamente destinato a durare ore – se non giorni – quando sicuramente sarà già finito da un pezzo. Il vantaggio? L’eco struggente ed immortale riflesso da quella piccola ma suggestiva tazzina durerà per sempre.

5) Non potevamo concludere il nostro articolo senza menzionare l’unica grande caratteristica che riunisce in sé tutto l’essenza italiana, che spiega in una semplice quando significativa parola l’inconfondibile stile di vita italiano. Lo Slow-food è un modo di vivere. I pranzi, le cene, gli aperitivi oltre all’immancabile già citato caffè possono (forse in Italia devono!) durare ore. Questo per comprendere come gli italiani vivono nel presente, se lo godono, lo assaporano, lo fanno durare più del dovuto e si fa di tutto per non farlo passare.

 

 

Alfonso Lauria