In arrivo Whatsapp Business: l’app riservata ai servizi per le aziende

Grandi novità in arrivo per Whatsapp. Dopo l’ufficializzazione risalente ad un mese fa, sembra non ci siano più dubbi sul lancio della nuova applicazione di proprietà del colosso di Menlo Park. La piattaforma infatti starebbe lavorando alla realizzazione di una nuova applicazione, dedicata interamente alle aziende e ai relativi esercizi commerciali al fine di favorire ed agevolare la comunicazione e di coinvolgere i rispettivi clienti. Nessuna conferma sulla data del lancio, per ora infatti l’app sarebbe ancora in fase di beta testing, ma i più fiduciosi non escludono che entro la fine dell’anno potremmo ritrovarcela all’interno dell’App Store.

Quanto al funzionamento se da un lato Whatsapp Business riprende alcune delle caratteristiche della classica applicazione di messaggistica istantanea, dall’altro cerca di discostarsene nel migliore dei modi. Primo tra tutti preparatevi a salutare la tanto amata cornetta del telefono, nel logo dell’app infatti verrà sostituita da una grande “B”. Originali insomma. In ogni caso le due applicazioni resteranno comunque distinte tra di loro, come lo sono i rispettivi campi in cui operano; uno strumento o forse un monito per sollecitarci a delimitare con maggior forza e determinazione la vita privata da quella lavorativa.

Gli utenti dell’app avranno quindi la possibilità di gestire e di creare un profilo del tutto nuovo, con tanto di invito diretto alla modifica e all’utilizzo di un nuovo numero telefonico, in aggiunta alla possibilità di associarlo ad un account di rete fissa. Dopo tutto però non viene completamente meno la possibilità di utilizzare lo stesso numero mobile privato, con il rischio però che tutte le chat private vengano reindirizzate sulla business app. Per i clienti invece non ci saranno affatto queste complicazioni, potranno utilizzare direttamente il proprio numero privato. Tra le più grandi novità pare sia stata inserita una funzione che permette di impostare un messaggio per chi volesse provare a contattarvi quando non riuscirete ad essere disponibili, in aggiunta ad un’apposita sezione dedicata invece alle statistiche e ai relativi dati sui messaggi ricevuti ed inviati.

Il servizio sarà a pagamento solo per le grandi imprese che opteranno per la versione Enterprise, mentre per i professionisti, medie e piccole imprese sarà disponibile la versione gratuita.

Erminia Lorito