Adele a Verona: ironia e sarcasmo spopolano nel web

In appena una settimana il suo ultimo album, dal titolo “25” ha venduto 3 milioni di copie nei soli USA; Dan Cairns la annovera fra le maggiori esponenti della nuova generazione del soul bianco, assieme alla scomparsa Amy Winehouse; nel 2011 la rivista statunitense TIME l’ha elogiata come una delle donne più influenti del mondo. Due anni dopo ottiene l’Oscar alla migliore canzone con Skyfall ed è stata insignita dell’onorificenza di Membro dell’Ordine dell’Impero Britannico.
Stiamo parlando di Adele, la giovane cantautrice britannica che ha da poco annunciato il suo nuovo tour live in Europa, che partirà da Belfast il prossimo 29 febbraio e terminerà in Belgio il 13 giugno. Grande sorpresa per l’Italia: il 28 e 29 maggio, infatti, sono le uniche due date italiane previste, all’Arena di Verona e l’evento è già stato creato su Facebook.

Qualcosa però deve essere andato storto: poco dopo l’annuncio delle date italiane, infatti, Adele è al centro di un’ondata di commenti ironici, che sconfinano quasi nel sarcasmo gratuito.
Ad essere presa di mira è soprattutto la tristezza eccessiva di alcune canzoni, in primis l’ultimo singolo Hello – brano che parla della nostalgia dei propri ex – ma anche la sua brillante carriera.

Ed ecco che la bacheca diventa un proliferare di fotomontaggi, improbabili richieste di aiuto, meme, vignette in dialetto e commenti pungenti in un improbabile inglese maccheronico di cui abbiamo tentato di fare una selezione.

Emilia Granito