La modella Essena O’Neill si ribella e svela i segreti delle foto su Instagram

Sfogliando le foto di Instagram di Modelle e Star dello spettacolo, come quelle di Essena O'Neill, non possiamo non notare, con un pizzico di invidia, corpi scolpiti, capelli perfetti e sorrisi smaglianti. Ma non è tutto oro ciò che luccica infatti dietro ad ogni scatto c'è sempre una lunga preparazione e una mirata scelta della luce, della posa e soprattutto dell'effetto da usare.

Tra le star più seguite su instagram troviamo Beyoncé, Kim Kardashian, Ariana Grande, Rihanna e Taylor Swift, che hanno fatto di Instagram uno dei social più modaiolo di sempre.

Ma cosa si cela dietro a cotanta perfezione? Essena O'Neill, modella australiana di diciotto anni, che vanta mezzo migliore di followers, ha voluto svelare i retroscena dei suoi scatti e anche di tanti altri che troviamo nel social. Essena ha dichiarato di essere stanca e considera che la società moderna sia “Basata sull’approvazione sociale, sui likes, sulle views, sui follower. È un metro di giudizio perfettamente orchestrato. E io ne sono stata consumata”. Ci verrebbe da dire "Poverina, queste sì che sono disgrazie!" ma di sicuro le sue rivelazioni ci hanno fatto riflettere e forse qualche esamino di coscienza ce lo stiamo facendo anche noi.

La modella ha infatti annunciato il suo addio ai social tramite un video su Youtube (?!). Il messaggio? Social Media Is Not Real Life. Un esempio? “Ho fatto almeno 100 foto in pose simili cercando di far sembrare il mio addome più piatto possibile. Mi ricordo di aver a malapena mangiato quel giorno. Mi ricordo di aver urlato a mia sorella di continuare a scattare finché non fossi stata in qualche modo orgogliosa della foto”. E poi parla di cifre (quelle del denaro che le veniva versato dalle case di moda per ogni post) e confessa “L’unica cosa che mi aveva reso felice quel giorno è stata questa foto. Che cosa profondamente deprimente”.

Da questo disprezzo per i social è nato il sito www.letsbethegamechangers.com in cui Essena O'Neill ha voluto ricreare una nuova sé, lontano dai social. Essena ha però lasciato moltissime foto in cui spiega cosa ha realmente provato e cosa si cela dietro il suo profilo di instagram.