Ultra Violet, Pantone 2018: il nuovo colore dalle tonalità cosmiche

Pantone ha da poco annunciato il colore che caratterizzerà il nuovo anno. Si tratta dell' Ultra Violet (n. 18-3838). Una tonalità viola drammaticamente provocante e riflessiva, comunica originalità, ingegno e pensiero visionario che ci indirizza verso il futuro.

Complesso e contemplativo, Ultra Violet suggerisce i misteri del cosmo, l'intrigo di ciò che ci aspetta e le scoperte al di là di dove siamo ora. Il vasto e illimitato cielo notturno è il simbolo di ciò che è possibile e continua ad ispirare il desiderio di perseguire un mondo al di là del nostro.

Il viola enigmatico è stato a lungo simbolo di controcultura, anticonformismo e genialità artistica. Le icone musicali Prince, David Bowie e Jimi Hendrix hanno portato le sfumature di Ultra Violet alla ribalta della cultura pop occidentale come espressioni personali di individualità. Sfumato e pieno di emozioni, la profondità di PANTONE 18-3838 Ultra Violet simboleggia la sperimentazione e la non conformità, spronando gli individui a immaginare il loro marchio unico nel mondo e spingendo i confini attraverso gli sbocchi creativi.

"Il Pantone Color of the Year ha finito per significare molto di più di 'cosa è trend' nel mondo del design; è davvero un riflesso di ciò che è necessario nel nostro mondo oggi" dice, Laurie Pressman, Vice Presidente del Pantone Color Institute.

Il colore dell'anno è un momento nel tempo che fornisce una direzione strategica per il mondo della moda e del design, riflettendo il lavoro annuale del Pantone Color Institute che fa lo stesso per designer e marchi.

Abbiamo già visto questo colore su alcune passerelle della stagione autunno/inverno  2017-18 per diventare popolare su quelle della primavera/estate 2018. Abbinare il viola, specialmente l’Ultra Violet, non è affatto difficile, e che anche le più restie ai colori forti potrebbero facilmente aprirgli le porte del guardaroba.